Si intensificano i controlli, da parte del personale di vigilanza dell’Ente Parco,  contro l’abbandono incontrollato dei rifiuti.

All’alba di martedì 19 marzo 2013 nel territorio di Palombara Sabina (Roma), i Guardiaparco hanno fermato, identificato e sanzionato ai sensi del D.Lvo 152/2006 e della L.R. 41/89, una persona intenta ad abbandonare rifiuti a ridosso di una strada comunale e in un terreno in area parco.
i guardiaparco del parco dei monti lucretili

Gli agenti hanno poi proceduto, come previsto dalle norme, a redigere relativo verbale e darne tempestiva comunicazione al Sindaco.
Il contrasto al fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti, che non si può definire come un semplice malcostume, rientra, già da tempo,  nell’applicazione delle linee guida dettate dalla Direzione dell’Ente Parco ai Guardiaparco, dando ottimi risultati.

Oggi che le Aree Naturali Protette sono sempre più, per le realtà locali, una ricchezza di cultura e sviluppo, la  tutela del l’ambiente e della salute ai cittadini è un dovere imprescindibile per tutte le Istituzioni.   

i guardiaparco del parco dei monti lucretili

 

Notizia del 03/04/2013