SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE BANDO 2020-FAQ GRADUATORIE

  1. Ho partecipato al bando per il servizio civile universale e sono risultato/a idoneo/a non selezionato/a per la sede richiesta e ho visto che con punteggio minore alcune persone sono riuscite ad essere comunque idonee e selezionate per quale motivo?

L’ente, terminate le procedure selettive, compila le graduatorie dei candidati relative alle singole sedi di progetto, in ordine decrescente di punteggio attribuito ai candidati, evidenziando quelli utilmente selezionati con riferimento ai posti disponibili. Le graduatorie devono tenere conto della sede indicata dal candidato nella domanda.

Per questo motivo ci sono dei candidati con punteggio inferiore che sono risultati idonei selezionati perché per ogni sede la soglia di sbarramento può essere diversa e nella formulazione della graduatoria l’Ente è tenuto a compilare la stessa tenendo conto della scelta della sede effettuata dai candidati in sede di presentazione della domanda.

  1. Sono risultato idoneo/a non selezionato/a. Dato che sono disponibile a partecipare al progetto in altre sedi, e se necessario e possibile anche per altri progetti, quando e come è possibile ricevere informazioni a riguardo?

Una volta pubblicate le graduatorie le stesse vengono inviate al Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale per la convalida.

In caso di esclusioni da parte del Dipartimento o di rinuncia da parte degli operatori volontari selezionati o di posti vacanti i candidati risultati idonei non selezionati possono essere chiamati per subentrare nelle graduatorie dell’Ente.

Lo scorrimento delle graduatorie avviene attraverso la richiesta per iscritto di disponibilità/indisponibilità al subentro al primo operatore volontario idoneo non selezionato che segue nella graduatoria.

Nel caso in cui il progetto approvato si realizzi in una pluralità di sedi, le sostituzioni dovranno essere fatte in base alle graduatorie riferite a ciascuna sede.

  1.  La data di avvio indicata sul sito 26 giugno 2021 si riferisce a tutti i progetti?

La data indicata 26 giugno 2021 è la data effettiva di inizio dei progetti sia a causa di esigenze organizzative degli enti coinvolti sia a causa dell’emergenza epidemiologica per cui preferiamo far partire i progetti a giugno nella speranza di poter effettuare il maggior numero possibile di attività in presenza.

 

  1. Si conosce più o meno la data nella quale verranno pubblicati eventuali subentri? Nel caso in cui dovessi essere selezionato nei subentri o nella nuova graduatoria rettificata dell’ufficio mi invierete voi una mail o lo leggerò sul sito?

Per i subentri non è possibile stabilire una data precisa poiché i subentri effettuati in relazione ai posti rimasti liberi verranno eseguiti nei prossimi giorni prima dell’avvio dei progetti mentre eventuali subentri dovuti a rinunce da parte degli idonei selezionati possono essere effettuati solo in seguito alle rinunce degli interessati che possono avvenire anche dopo l’avvio dei progetti.

In caso di subentro il candidato verrà contattato dall’Ente che realizza il progetto per avere la disponibilità al subentro per lo stesso progetto e la stessa sede o per altri progetti e altre sedi.