Giornata di chiusura del percorso del Servizio Civile 2018

//Giornata di chiusura del percorso del Servizio Civile 2018

Giovedì 10 gennaio 2019, presso la sala ex cinema ENAL di Moricone, la Direttrice del Parco dott.ssa Laura Rinaldi ha salutato i ragazzi volontari del Servizio Civile che hanno concluso l’attività prevista dai 5 progetti del Servizio Civile Nazionale elaborati dal Parco e finanziati dal Ministero dell’Interno.
L’incontro ha visto partecipe la neo presidente, Barbara Vetturini, calorosamente accolta dai ragazzi.
Il saluto della Direttrice si è concentrato sul significato dell’azione formativa svolta per i partecipanti ai corsi e di quella operativa sul campo svolta in affiancamento alle strutture del Parco. Tutti i presenti, seppur dispiaciuti per la conclusione di una straordinaria esperienza, hanno evidenziato la positività dell’iniziativa che per il secondo anno il Parco ha posto in essere.
La Direttrice ha rimarcato la validità dell’esperienza che, oltre ad offrire ai ragazzi l’opportunità di maturare una conoscenza di attività strutturata con orari e corrette regole di comportamento, così come avviene nei posti di lavoro, ha altresì fornito l’occasione di misurare le proprie capacità e potenzialità in un contesto di lavoro di gruppo, operando sul miglioramento dell’interazione e della collaborazione e dando loro inoltre la possibilità di sviluppare una coscienza ambientale.
Guidati direttamente dal lavoro attento degli Operatori Locali di Progetto i volontari hanno potuto misurarsi con le loro attitudini e condividere una importante e formativa esperienza di lavoro.
Su invito della Direttrice i ragazzi hanno espresso le loro idee in merito all’anno di impegno trascorso, manifestando in maniera positiva e propositiva il bilancio dell’esperienza vissuta.
E’ seguita la presentazione di una galleria fotografica che ha illustrato i momenti salienti, importanti, divertenti e interessanti dell’intero percorso.
Successivamente la festa è stata aperta ai ragazzi delle scuole, con cui i volontari del Servizio Civile hanno collaborato durante l’anno di attività, agli insegnanti, al Dirigente scolastico, dott. Prisco Corvino e al Sindaco Mariano Giubbettini.
I giovani volontari hanno proiettato per i numerosi presenti i due video realizzati nel corso dell’anno e riproposto la rappresentazione teatrale realizzata sotto la guida di Adele Felici, una importante attività prevista all’interno dei progetti 2018. La giornata si è conclusa in un clima di festa con la consapevolezza che esperienze che legano i giovani alle istituzioni, al territorio e tra di loro, non possono che rappresentare ottimi esempi di buone pratiche.

 

2019-01-11T12:41:51+00:00venerdì, 11 Gennaio, 2019|News|