Per domenica 25 Agosto, all’interno del territorio del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili, l’Associazione Natura Lucretile organizza l’ escursione del calendario del parco, che da Monteflavio arriverà fino alla Cresta del Pellecchia.
Partendo dal paesino di Monteflavio si intraprende una sterrata che anticamente era usata per il commercio della neve e del carbone. Seguendo poi il sentiero che si inerpica sul Colle della Caparnassa si attraversa una zona che in primavera è interessata da una ricca fioritura di orchidee. Giungendo alla Serra dei Ricci si prende la strada che porta alla Casa del Pastore da dove ha inizio la salita al Pellecchia. La vista della cima ricompensa della faticosa salita. Nella parte finale del percorso avremo modo di osservare peculiarità geologiche e paleontologiche. Lungo il percorso si tratteranno i seguenti temi: storia locale, botanica, geologia, paleontologia, zoologia e geografia.

 

Appuntamento alle ore 8:30 presso il campo sportivo di Palombara Sabina.

Per informazioni e prenotazioni: Mirko Possenti cell.328/8140784, www.naturalucretile.itinfo@naturalucretile.it oppure contattare il Parco al 0774/637027 o inviare una mail ad info@parcolucretili.it.

 

 

Notizia del 20/08/2013