[…] Un libro, dunque, che potrebbe essere utile a insegnanti e bibliotecari ma anche ai tanti “addetti pedagogici” che girano intorno ai parchi italiani […]

Pino Boero – professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia, Università di Genova. (La recensione completa si trova in fondo al testo)

Edizioni QUASAR, Roma 2014, pp. 272 (oltre 450 illustrazioni con 32 pagine a colori) – € 16.00

A cura di Stefano Panzarasa, Responsabile del Servizio Educazione Ambientale del Parco dei Monti Lucretili.

La conservazione della natura
La crescita della coscienza ecologica
La pratica della fantasia (omaggio a Gianni Rodari)

Questo libro racconta per tutti (bambini e bambine, insegnanti, appassionati della scuola e della natura) le esperienze del Parco dei Monti Lucretili nel campo dell’educazione ambientale e della formazione ecologica realizzate dal 2001 durante oltre 10 anni All’interno articoli, approfondimenti, schede didattiche, racconti, poesie, disegni, fotografie.
Molte delle attività presentate e svolte negli anni, sono state ideate in omaggio a Gianni Rodari e alla sua sempre costante presenza nelle scuole italiane, nella speranza che la crescita della coscienza ecologica possa servire a creare quel mondo migliore tanto caro al grande poeta…

Allegato al libro un cd musicale con 16 canzoni eco pacifiste originali (ballate folk, rock o cantate in coro con bambine e bambini), tra cui Orecchio Verde, Buon anno ai gatti, Speranza (testi di G. Rodari), CAMBIA, la ballata dell’orto, La filastrocca della lentezza, registrate in studio o dal vivo con vari musicisti o con i Cori dell’Orecchio Verde dedicati a Gianni Rodari.
Il libro raccontato in musica…

PER ACQUISTARE IL VOLUME: www.edizioniquasar.it oppure www.parcolucretili.it  –  info@parcolucretili.it  –  0774.637027

PARLARE CON GLI ALBERI  –  Indice
Presentazioni, Fabio Refrigeri, Marcello Vasselli • IV-V
    Prefazione, Laura Rinaldi, Giuliana Calviello • 1-3
    L’educazione ambientale e il Parco dei Monti Lucretili, Vito Consoli • 4-5
    Il racconto della nostra storia…, Stefano Panzarasa • 6-9

1 L’educazione ambientale, la formazione ecologica e il Parco • 10-43
Approfondimenti sulle tematiche relative all’educazione ambientale e la formazione ecologica, l’ecologia profonda e il bioregionalismo. Presentazione del Parco dei Monti Lucretili, del Servizio Educazione Ambientale (SEA) e del poeta Gianni Rodari alle cui poesie e filastrocche ecopacifiste sono ispirate molte attività didattiche realizzate negli anni.

2 La storia e i luoghi della pratica • 44-99
Dal Programma Gens a FORUM, l’evoluzione dal 2001 delle attività del SEA, le attività delle varie scuole locali, il LabTer, il lavoro dei Guardiaparco, il Giardino dei Cinque Sensi e le visite didattiche, il Laboratorio di Educazione Ambientale e Alimentare, eccetera.

3 Ecolaboratori a scuola e nel territorio • 100-193
Il Programma di Educazione Ambientale e Formazione Ecologica insieme a tutti gli ecolaboratori attivati negli anni dal SEA e come realizzarli in pratica coniugando la conservazione della natura, la società ecologica e la fantasia in omaggio a Gianni Rodari: Piccole Guide, Le Mappe Locali, Piccoli Guardiaparco, Il Parco a Piccoli Passi, Parlare con gli Alberi, La Grammatica della Fantasia e Gianni Rodari, La Giornata della Poesia e il Convegno “La parola ai Bambini e ai Poeti” dedicato a G. Rodari, Sapori e Saperi del Parco (pane, pasta e olio), Orto in Condotta e gli orti biologici, Il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Parco, e tanti altri

4 Esperienze particolari per un mondo migliore • 194-225

Resoconto delle più significative iniziative del SEA: le canzoni dell’Orecchioverde e la musica ecopacifista con testi di Gianni Rodari e altri autori e autrici e il cd allegato, le attività con le persone diversamente abili, il Festival “La torta in cielo” dedicato a Gianni Rodari, l’Ecomuseo per un giorno “Le mani in pasta”, il Programma “Giorni Verdi” e la partecipazione a varie manifestazioni a carattere ambientale.

5 Un futuro possibile e la crescita della coscienza ecologica… • 226-231
Dove si cerca di dare un senso ecologicamente profondo al nostro lavoro futuro…

6 Appendice • 232-257
Il report del “1° Consiglio dei Ragazzi del Parco del 2004” (inedito fin’ora), un omaggio al poeta americano James Koller, “Terra Madre Day”, la “Scuola della Decrescita”, favole e racconti (uno di Gianni Rodari), poesie, lettere e notizie varie.
   
Ringraziamenti • 257-258   –   Bibliografia • 259-263   –   Nota sul curatore • 264

Edizioni Quasar
Parlare con gli alberi. Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili nelle scuole locali dal 2001 per l’educazione ambientale e la formazione ecologica, a cura di Stefano Panzarasa, € 16,00
Se Stefano Panzarasa, a un certo punto della sua “storia” di responsabile del Servizio Educazione Ambientale del Parco dei Monti Lucretili, non avesse incontrato le “storie” di Gianni Rodari forse questo libro non sarebbe mai nato e non per mancanza di attività educativa ambientale da ripercorrere negli anni ma perché i testi di Gianni, in molti casi scopertamente ecologici, hanno aperto nuovi orizzonti alle stesse attività di Panzarasa e hanno dato una forte spinta propulsiva alle sue proposte che si sono orientate anche verso il racconto, la poesia, la canzone (al libro è allegato un cd con 16 canzoni ecopacifiste tra cui quelle tratte da poesie di Rodari che il curatore del libro ha messo sapientemente in musica). Un libro, dunque, che potrebbe essere utile a insegnanti e bibliotecari ma anche ai tanti “addetti pedagogici” che girano intorno ai parchi italiani e non hanno l’originalità di Panzarasa.
Pino Boero – professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova (www.pinoboero.com  – I libri di agosto)

Notizia del 09/09/2014