Con la data del 10 gennaio, presso i locali della Biblioteca del Comune di Moricone (Rm), è iniziata per molti ragazzi l’avventura del Servizio Civile, che li vedrà coinvolti e attivi per un anno al fianco del personale del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.
Sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Ente, al suo secondo anno di impegno nel Servizio Civile, ha sviluppato, in co-progettazione con il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini e la Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia, 5 progetti, con ampie tematiche e obiettivi che spaziano dalla sfera naturalistica e ambientale a quella culturale fino alla promozione e valorizzazione dei Cammini naturali interregionali e della sentieristica interna.
I progetti sviluppati vedono coinvolte altrettante sedi nel territorio dell’Area Protetta (nei comuni di Marcellina, Monteflavio, Moricone, Orvinio e Vicovaro) e 27 volontari, che ieri sono stati accolti dal Direttore del Parco, la Dott.ssa Laura Rinaldi, dal Presidente, il Dott. Marcello Vasselli e dal Sindaco del Comune di Moricone, il Sig. Mariano Giubettini.
Ai ragazzi va il caloroso benvenuto del personale degli Enti coinvolti e l’augurio di un’esperienza formativa, positiva e stimolante.
D’ora in poi sarà possibile seguire le attività del Servizio Civile Nazionale sul sito del Parco, nella sezione blog a loro dedicata.
Notizia del 11/01/2018