Con un’ottima presenza di iscritti provenienti da Scandriglia e da altre aree della Provincia di Roma, mercoledì 5 marzo, nei locali della Pro-loco, è iniziato il corso per operatori e interpreti naturalistici.
Il corso è stato presentato da Massimiliano Troiani (Vicesindaco di Scandriglia) e dalla dott.ssa  Ida D’Errico e dott.ssa Nadia Vitanza,  dell’Ass. Darwin e Pangea, che hanno illustrato le finalità del corso e le modalità del suo svolgimento.
Il corso è anche dedicato all’Educazione ambientale e per questo settore è intervenuto il Dr. Stefano Panzarasa (Responsabile del Servizio EA del Parco dei Monti Lucretili) portando i saluti della Dr.ssa Laura Rinaldi (Direttrice dell’Ente Parco). Inoltre si è concordato con gli organizzatori che martedì 25 marzo il SEA, insieme alla Direttrice dell’Ente e un Guardiaparco, interverranno per una lezione sul Parco e sulle attività di educazione ambientale.
La speranza è che da questo interessante corso nascano delle iniziative a sostegno dell’occupazione locale e delle attività relative al territorio del Parco dei Monti Lucretili nei campi dell’interpretazione naturalistica e dell’educazione ambientale.

 

Il Corso è organizzato dal Comune di Scandriglia (RI), con finanziamento della Regione Lazio e con il patrocinio del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili e della Commissione Formazione AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), Collaborano al progetto  il Centro Giovanile e la Pro Loco di Scandriglia. 

 

Foto di Stefano Panzarasa (SEA)

Notizia del 10/03/2014