Venerdì 20 settembre, in collaborazione con l’AIGAE (Ass. Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e l’Ass. Il Cammino Possibile, presso il Giardino dei Cinque Sensi (Licenza) nel cuore del Parco dei Monti Lucretili, si è svolto il Corso di formazione per accompagnatori di persone con disabilità motoria tramite l’utilizzo di Joëlette. Il corso è stato realizzato grazie alla guida dell’insegnante Leonardo Paleari e la collaborazione del Servizio Educazione Ambientale dell’Ente Parco.

Durante il corso sono state spiegate le tecniche relative al montaggio della Joëlette e la conduzione su percorsi semplice e accidentati di montagna, insieme a momenti di riflessione sulle problematiche relative.

Al corso hanno partecipato guide escursionistiche provenienti da tutto il Lazio (Roma, Frosinone, Latina, Rieti) e Umbria.

 

LETTERE RICEVUTE

Buongiorno

A distanza di qualche giorno dal corso tenutosi in data 20 Settembre scorso per accompagnatori di persone con disabilità su joelette, presso il Giardino dei Cinque Sensi, vorrei ringraziare calorosamente il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili per la disponibilità e l’ospitalità (…)  e  tutto lo staff del Parco intervenuto durante la giornata formativa, per la condivisione e l’aiuto fornito

Nella speranza di poter ancora collaborare con voi in attività simili, porgo cordiali saluti e rinnovo ancora una volta i miei più sentiti ringraziamenti.

 

Nicola Inversi – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE – Organizzatore del corso

 

—–

 

Venerdi 20 settembre 2019 ho partecipato ad un corso per accompagnatori di persone con disabilità su joelette,organizzato con il Parco dei Monti Lucretili. Il corso si è svolto nel prato antistante il Giardino Dei Cinque Sensi, e in alcuni sentieri dei dintorni.

Ho apprezza la disponibilità e professionalità del personale presente del Parco presente.

Sono una Guida Ambientale Escursionistica, associata ad Aigae, e penso che la condivisione e l’inclusione siano due fattori importanti della nostra attività professionale.

Spero in futuro ci siano altre occasioni di formazioni di analoghe.

 

Un caro saluto,

Marcello Paolocci

 

 

A cura del Servizio di Educazione Ambientale