Prosegue con profitto la ricerca di vecchi rottami di macchine abbandonate in passato all’interno del nostro territorio protetto: insieme ad altre tre carcasse che si sono aggiunte alla  lista, il totale dei rinvenimenti nell’anno in corso sale ormai a sei (6).
Per il recupero di una vecchia Renault all’interno della bella Tenuta Lorenzoni, al centro del Parco, la forte intesa con il Comune di Monteflavio ha permesso di portare a buon fine anche questa operazione.
Per gli altri due recuperi i Guardiaparco si sono affidati alla proficua collaborazione con il Servizio Lavori Pubblici dell’Ente,  riuscendo a far rientrare le operazioni di bonifica ambientale di media entità all’interno di progetti di riqualificazione territoriali in corso d’opera.
Questa modalità ha così permesso di essere più incisivi negli interventi di recupero, così come è già avvenuto per l’ottima riqualificazione  lungo la Valle del Fosso dei Ronci, attraverso la strada bianca che da Vicovaro porta a Fonte Fumiccia e alla località di Madonna dei Ronci.
Come mostra la galleria di foto, nel camion pieno di ferro v’è anche una prima e storica macchina color verde scuro (forse una vecchia seicento!!).
Il recupero dell’altra carcassa è stato molto più complicato vista la sua posizione a ridosso dell’impluvio.
Alla prossima puntata ed ai prossimi recuperi…, a beneficio del territorio, delle persone e della natura!!

 

GALLERIA IMMAGINI

Notizia del 29/07/2014