GALLERIA FOTOGRAFICA

La canzone dell’Orecchio Verde (mp3)

Venerdi 7 febbraio 2014, a cura del Servizio Educazione Ambientale (SEA) ha avuto inizio l’attività del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Parco. Il primo incontro si è svolto a Vicovaro nella 1°A della scuola secondaria di primo grado e nelle classi 4° e 5° della scuola primaria (con una bella vista sul Parco – foto). Il secondo incontro si è svolto a Moricone con la scuola dell’infanzia e la classe 5° della scuola primaria. Il terzo invece è stato alla scuola di Licenza con tutte le cinque classi della primaria.
Gli incontri sono iniziati con la proiezione di un video che riassume quanto avvenne nel primo Consiglio dei Ragazzi del Parco nell’anno scolastico 2003/ 2004 (attività svolta, proposte, suggerimenti, visite nel Parco da parte di alunne e alunni) e quanto poi realizzato dall’Ente sulla base dei consigli ricevuti.
l responsabile del SEA il Dr. Stefano Panzarasa e il Guardiaparco Roberto Pietrosanti con la collaborazione di Donatella Passacantilli e Valentina Capparella (SEA) hanno poi presentato le finalità dell’iniziativa e le bellezze naturali del Parco dei Monti Lucretili delle quali già molte bambine e bambini erano a conoscenza grazie ad un video riepilogativo messo loro a disposizione precedentemente. A tale proposito interessante è stato l’intervento di un alunno della classe 4° di Vicovaro il quale con la sua spontaneità ha dichiarato: “Noi dobbiamo uscire, esplorare il mondo perché la natura è più importante e più bella di un Iphone o un Tablet”.
Per i più piccoli è stata disposta a terra una bandiera della pace dove sono stati posizionati alcuni degli animali (di stoffa) presenti nel Parco e una bambina della materna di Moricone nel vedere un serpente ha affermato: “I serpenti sono buoni!” (purtroppo tutti gli altri avevano affermato che erano cattivi…). Così con le parole giuste si è spiegato che gli animali non sono “cattivi” e attaccano noi umani solo se disturbati…
Sempre le bambine e i bambini hanno accolto con molto entusiasmo questa iniziativa e si sono divertiti al gioco della gallaccucca. Poi tutti insieme hanno cantato una famosa filastrocca del grande poeta Gianni Rodari “Ci vuole” seguita dall’”Orecchio Verde” e della “Ninna Nanna per una pecorella” (di E. Bellini), accompagnata da Stefano Panzarasa con la chitarra.
Alla fine di ogni incontro è stato dato l’appuntamento per il successivo, a distanza di circa un mese per dar modo agli insegnanti e alle classi di elaborare il lavoro svolto e preparasi per l’incontro in cui alunne e alunni di ogni età dovranno dire al Parco i loro consigli, sogni e speranze… Il tutto in preparazione dell’incontro finale che si svolgerà alla fine dell’Anno scolastico a Palombara Sabina con i rappresentanti di ciascuna scuola coinvolta e alla presenza della Dirigenza dell’Ente Parco.
L’animazione di uno degli incontri si è conclusa con un bellissimo intervento da parte di una bambina, che, con una semplicità disarmante, ha detto :”E’ stata fantastica la cosa”!

 Foto a cura di Stefano Panzarasa

Notizia del 18/02/2014