Continuano gli incontri preliminari per poi avere consigli, idee, sogni e speranze…

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

“Ninna nanna per una pecorella”* – mp3

 

  1. Il 17 febbraio – 2°e 4° primaria di Poggio Moiano. Il 18 febbraio – 2 classi della secondaria di I°. sempre a Poggio Moiano.
  2. il 20 febbraio – scuola dell’infanzia di Palombara Sabina.
  3. il 21 febbraio – scuola dell’infanzia di Cretone e in quella di Stazzano (Comune di Palombara S.)
  4. Il 25 febbraio – scuola dell’infanzia di Ponticelli (Comune di Scandriglia) e alla primaria di Scandriglia.

 

Come sempre l’incontro è iniziato con la presentazione del Parco dei Monti Lucretili (natura, storia, cultura, attività ecosostenibili), in modo diverso a seconda dell’età dei partecipanti, e a seguire (per i più grandi) con la proiezione di un video che racconta il precedente Consiglio Dei Ragazzi dell’anno 2003/2004 con tutte le belle proposte, idee, sogni e consigli che arrivarono dalle bambine e dai bambini delle scuole locali, molte delle quali realizzate negli anni seguenti dall’Ente Parco.
In particolare nelle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini vengono posizionati in cerchio, mostrata loro la bandiera della pace dove poi vengono messi i vari animali che vivono nel parco: la pecora e la topolina a rappresentare il popolo a quattro zampe a quattro zampe, l’oca di pelouche per il popolo che vola, il serpente a rappresentare il popolo che striscia e cosi via.
Le bambine e i bambini della materna di Palombara, alla domanda “sapete cosa c’è scritto sulla bandiera?”; in coro hanno risposto “ si, c’è scritto PACE, questo perché gli animali devono vivere in pace, infatti nel Parco dei Monti Lucretili, si deve fare la pace!”. Roberto Pietrosanti il Guardiaparco, ha poi mostrato il gioco della gallacucca e recitato la famosa filastrocca di Gianni Rodari: “Per fare “.
Sempre poi si finisce per parlare di lupi e serpenti e noi operatori chiediamo a tutti chi ne ha paura e chi no, le risposte sono variegate ma siamo contenti di vedere che la maggior parte dei partecipanti, piccoli e grandi non ha paura né dei serpenti, né dei lupi. Così poi si può parlare dell’importanza della fauna selvatica, del perché va rispettata e tutelata e del suo rapporto con noi umani…
Durante ogni incontro c’è sempre l’esibizione di Stefano Panzarasa (resp. del Servizio Educazione Ambientale – SEA), che con la sua chitarra canta le filastrocche di Gianni Rodari, l’”Orecchio Verde” e “Buon anno ai gatti” e la “Ninna nanna per una pecorella” (di Eleonora Bellini) dedicate alla pace alla solidarietà e ad un rapporto ecologicamente profondo con la natura.
Durante gli incontri alcuni bambine e bambini ci hanno detto che gli alberi e i fiori ci chiedono di non essere tagliati e gli animali di non essere uccisi. Sapremo dal loro la risposta giusta? Come rappresentanti del Parco abbiamo detto loro che facciamo e faremo di tutto per proteggere la natura…

A questo ciclo di incontri hanno partecipato:  Stefano Panzarasa, Donatella Passacantilli, Patrizia Casamassima e Valentina Capparella (SEA) e Roberto Pietrosanti (Guardiaparco – Serv. Vigilanza)

*All’esecuzione della “Ninna nanna per una pecorella” hanno partecipato Roberto Capotorti (batteria) e Dario Stabile (tastiera)

 

Notizia del 04/03/2014