Conclusa la terza annualità
Vinto il primo premio dall’Istituto Comprensivo Vicovaro – Plesso di Licenza

Il previsto terzo anno di attività del concorso Lupus in Aula, realizzato nell’ambito del progetto Life Wolfnet (LIFE08 NAT/IT/000325) quale percorso educativo sulla crescita del livello di sensibilità per la conservazione del lupo, si è concluso con la selezione dei lavori migliori da parte delle classi aderenti in riferimento all’anno scolastico 2012/2013. Ancora un volta il coinvolgimento ha riguardato le scuole primarie e secondarie di primo grado delle aree coinvolte dalle azioni del Life e di quelle limitrofe interessate dalla problematiche che il progetto cerca di affrontare. Massiccio, per l’annualità scolastica di riferimento, è stato l’interesse da parte delle scuole ricadenti nel territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili, già ente cofinanziatore di questo Life e che ha molto collaborato con la partnership progettuale nell’ultimo periodo. La specifica azione di comunicazione è stata portata all’attenzione di tutti i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi afferenti all’area protetta e alle aree limitrofe (Montelibretti, Poggio Moiano, Vicovaro, Tivoli, Marcellina, Palombara Sabina, Torricella Sabina) essendo stato ufficialmente inserito all’interno del “Programma di educazione ambientale e formazione ecologica” che il Servizio Educazione Ambientale de Parco propone annualmente a tutti gli istituti scolastici di interesse. Il tema di tutti gli elaborati pervenuti è stato “il lupo” che, tramite l’utilizzo di mezzi espressivi quanto mai vari e diversificati (racconto per immagini sotto forma di fumetto, disegno, racconto narrativo, saggi brevi ecc.), è stato affrontato attraverso diversi punti di vista interpretativi.

 

Per il terzo anno di attività, è risultato vincitore l’Istituto Comprensivo Vicovaro – Plesso di Licenza (RM), all’interno del Parco Regionale dei Monti Lucretili le cui classi, dalla prima alla quinta, hanno realizzato una serie di lavori che vanno dai disegni alla realizzazione di storie originali di fantasia elaborate dai ragazzi ed accompagnate in alcuni casi anche da racconti per immagini. I lavori pervenuti sono stati testimonianza di un lavoro che ha visto porre al centro la creatività e della fantasia come mezzi di espressione, sotto la guida discreta del copro docente che, senza prevaricarne la capacità espressiva, ha saputo semplicemente indirizzare il lavoro degli studenti.

Una menzione speciale è stata poi attribuita alle classi II A e II B dell’Istituto Comprensivo di Poggio Nativo (RI) che, come previsto, riceveranno una serie di gadget a tema.

La terza annualità didattica non sarà in ogni caso l’ultima di progetto, come originariamente previsto, essendo stato deciso un ulteriore prolungamento straordinario anche per l’anno scolastico 2013/2014, con un nuovo bando disponibile andando nell’apposita sezione “wolfnet scuola” del sito internet www.lifewolf.net cui si rimanda per ogni dettaglio su scadenze, modalità di partecipazione e per la consultazione del regolamento.

 

Notizia del 17/10/2013