Si avvisano gli utenti che domani, mercoledì 3 febbraio, gli uffici dell’Ente Parco rimarranno chiusi per la ricorrenza della festa del  Santo Patrono del paese di Palombara Sabina.

Mercoledì 3 febbraio Palombara Sabina festeggia il Santo Patrono:  San Biagio


Biagio di Sebaste, noto come san Biagio (III secolo – Sebaste, 316), è stato un vescovo cattolico e santo armeno, venerato come santo dalla Chiesa cattolica (vescovo e martire) e dalla Chiesa ortodossa.
Vissuto tra il III e il IV secolo a Sebaste in Armenia (Asia Minore), era medico e venne nominato vescovo della sua città. A causa della sua fede venne imprigionato dai Romani, durante il processo rifiutò di rinnegare la fede cristiana; per punizione fu straziato con i pettini di ferro, che si usano per cardare la lana. Morì decapitato.

Venerato da
Tutte le Chiese che ammettono il culto dei santi
Ricorrenza    3 febbraio

Attributi    Bastone pastorale, candela, palma, pettine per lana, bambino supplicante.
Patrono di
Malattie della gola;

La più antica citazione scritta sul santo è contenuta nei Medicinales di Ezio di Amida, vissuto nel VI secolo. Riguardo ai mali di gola, nella traduzione latina di Giano Corsaro dell’opera del medico greco, si legge:
« Se la spina o l’osso non volesse uscire fuori, volgiti all’ammalato e digli «Esci fuori, osso, se pure sei osso, o checché sii: esci come Lazzaro alla voce di Cristo uscì dal sepolcro, e Giona dal ventre della balena.» Ovvero fatto sull’ammalato il segno della croce, puoi proferire le parole che Biagio martire e servo di Cristo usava dire in simili casi «O ascendi o discendi». »

La chiesa di San Biagio  presso la Porta Nuova a Palombara Sabina:
È la chiesa più vecchia di Palombara, nonostante i vari rimaneggiamenti non lo lascino intendere.
Fu costruita negli anni intorno al 1101 dal Conte Ottaviano su commissione dell’arciprete don Giovanni.
Le varie ristrutturazioni furono:
•    quelle volute da Onorio III Savelli nel XIII secolo.
•    Varie nel XVII secolo.
•    le ultime furono nel 1854, per volere di Pio IX.