19/01/2018
Con l’apertura del Centro Visita di Marcellina avvenuta Sabato 13 Gennaio 2018 una importante area del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili assume il ruolo di spazio polivalente di accesso al Parco: Punto d’Informazione, sede del Servizio Civile e del Progetto La Miniera d’Oro.
All’incontro, dal titolo “Il Centro Visita di Marcellina e la Miniera d’Oro”, erano presenti: Alessandro Lundini, Sindaco di Marcellina; Marcello Vasselli, Presidente del Parco dei Monti Lucretili e Laura Rinaldi, Direttore del Parco dei Monti Lucretili, che all’apertura dei lavori ha espresso quanto segue:
Buongiorno e ben trovati!
Con l’incontro di oggi si conclude ufficialmente l’apertura del Centro Visita di Marcellina, già operativo da dicembre, nei giorni di sabato, domenica e festivi, ad opera dell’Associazione L’Agrifoglio.
Dal 10 gennaio i ragazzi del Servizio Civile provvedono a tenere aperto il Centro dal lunedì al venerdì.
Prima di passare la parola al Sindaco di Marcellina, che ci porta i suoi saluti, intendo ringraziare tutte le persone, le associazioni e le istituzioni che, con il loro contributo, hanno permesso la realizzazione di questo evento.
Ringrazio innanzi tutto l’Amministrazione comunale, che ha messo a disposizione i locali e che ha collaborato attivamente durante i lavori di messa a punto della struttura;
Ringrazio inoltre:
l’Associazione Royal Wolf Ranger di Marcellina, encomiabili, sempre disponibili soprattutto nel vigilare su Prato Favale da marzo ad ottobre;
l’Associazione Cuochi Marcellina per l’organizzazione dell’evento enogastronomico che avremo modo di apprezzare più tardi;
la Presidente dell’Associazione “L’Agrifoglio” signora Simona Cruciani;
la Ditta Edil Top ’99 nella persona del Signor Poldino Porcari per i lavori offerti;
tutti i Servizi dell’Ente Parco;
Infine ringrazio in anticipo i ragazzi del Servizio Civile per il lavoro che svolgeranno, sicuramente, con spirito di iniziativa ed abnegazione:
Elmi Cecilia, Carbone Wiliam, Desideri Daniele, Alessandrini Luigi.
I ragazzi saranno coordinati dal responsabile di progetto OLP Vincenzo Lattanzi che, facendo parte anche dell’Associazione L’Agrifoglio, assicurerà una continuità ed un coordinamento tra i due progetti.
Poniamoci ora la domanda: che cos’è un centro visita?
I centri visita sono considerati dei Centri di Eccellenza, delle porte virtuali del Parco. Offrono servizi di accoglienza e ricettività turistica, assicurano attività didattiche e di intrattenimento (laboratori e escursioni) e iniziative culturali. Possono essere Musei, Aree faunistiche e Giardini botanici.
Il centro visita è per sua natura una porta ideale per orientare la visita nel Parco, fornire informazioni utili alla scoperta dell’area protetta, educare i visitatori alla adeguata conoscenza e alla rispettosa fruizione dell’ambiente naturale. Sono dei Musei verdi posti in ampi scenari naturali nei quali vengono sviluppati tracciati tematici che evidenziano particolari aspetti del Parco. Nei Centri visita sono localizzate strutture atte ad incontri, convegni e manifestazioni culturali. Sono i luoghi dove è possibile trovare pubblicazioni e depliant, acquistare gadget, ricevere informazioni, prenotare servizi di accompagnamento per le escursioni, effettuare attività di educazione naturalistica, forestale, ambientale.
Detto questo credo che il Centro Visita di Marcellina possa realizzare gran parte di questi servizi. Sarà, infatti, un centro polivalente e la sua polivalenza sarà assicurata da tre progetti coordinati che vedranno impegnati l’Associazione L’Agrifoglio, i ragazzi del Servizio Civile e il progetto “La Miniera d’Oro”. Spetterà a tutti coloro che sono impegnati nelle attività fare “animazione territoriale” coinvolgere la popolazione e i turisti, far conoscere il Parco nella sua veste più propositiva.
Ricordo che dal Centro Visita di Marcellina partono i tre sentieri tra i più conosciuti e percorsi nei Lucretili: il 301, la Scarpellata, il 302 e 303, Valle Cavalera.
Il Centro potrà essere fruito da chiunque ne faccia richiesta quindi siamo aperti a tutto l’associazionismo e ovviamente all’Amministrazione Comunale. Abbiamo già delle proposte di utilizzo di quest’area che condivideremo con il Sindaco.
Concludo rinnovando i ringraziamenti a tutti e augurando buon lavoro ai ragazzi e all’Associazione.
Notizia del 19/01/2018