Alberi che pulite
la nostra aria
vi ringraziamo con il cuore
cantando per voi
canzoni d’amore…

 Marco
(scuola primaria di Licenza)


–    GALLERIA FOTOGRAFICA
–    Speranza – mp3
  Per scaricare il Calendario completo in PDF tornare all’Home page (sulla destra in basso)

Con le belle parole di un bambino si apre questo mese del calendario che celebra l’autunno e gli alberi. Il disegno in alto rappresenta il nostro laboratorio “Parlare con gli alberi” che realizziamo con bambine, bambini e adulti. Si tratta di prendere consapevolezza del fatto che gli alberi sono come noi pare della rete della vita e aiutati da semplici movimenti di Tai-chi si può provare, alla fine abbracciando gli alberi a cercare un’intima connessione con il mondo vegetale.
Spesso questo laboratorio lo facciamo al Giardino dei Cinque Sensi di Licenza, (si veda il disegno in basso e foto allegate), sede del Servizio Educazione Ambientale e laboratorio didattico-naturalistica all’aperto.
“Parlare con gli alberi” e il disegno citato sono diventati titolo e copertina dell’omonimo libro appena recentemente pubblicato (Ed. Quasar) che racconta con articoli, favole, poesie, filastrocche, disegni e fotografie tutto quello che il Parco dei Monti Lucrativi a realizzato principalmente con le scuole locali dal 2001 (e c’è anche un cd musicale allegato da cui è stata estratta la canzone “Speranza” da un testo di Gianni Rodari e con la partecipazione del Coro dell’Orecchio verde della scuola primaria di Cretone.

Proprio per quanto riguarda le scuole e gli alberi nel mese di novembre viene celebrata il giorno 20 la Giornata Nazionale dell’Infanzia e il giorno 21 la Giornata Nazionale degli Alberi

Altro materiale prodotto nelle scuole simile a questo o riguardante comunque flora e fauna del Parco può esserci inviato. Alla fine dell’anno scolastico e per quest’anno che è il 25° anniversario dell’area protetta, vorremmo organizzare una bella mostra.

(A cura di Stefano Panzarasa – Responsabile Servizio Educazione Ambientale)

Per contatti: s.panzarasa@parcolucretili.it

Notizia del 12/11/2014