Quando il pianeta stesso
Viene cantando nei nostri sogni
Sapremo svegliaci e agire?

                              Gary Lawless

–    GALLERIA FOTOGRAFICA
–    Filastrocca del Natale – mp3

Le importanti parole del poeta americano Gary Lawless ci fanno riflettere sul bisogno di far crescere in noi la coscienza ecologica, fare qualcosa per il nostro maltrattato pianeta, per le piante e gli animali (si veda il resto della poesia nella galleria fotografica) e, ovviamente, per il posto dove viviamo che nel nostro caso è il bel territorio del Parco dei Monti Lucretili… Questo infatti è stato un mese particolare che ha celebrato la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali (10), Terrà Madre Day (10), la Giornata Internazionale della Montagna (11) e la Giornata Internazionale della Solidarietà Umana (20).
Con i bei disegni della pagina sono rappresentati i laboratori dedicati a Gianni Rodari (…e se il lupo della famosa favola fosse stato vegetariano?) e alla pace; e anche un bel ringraziamento al nostro lavoro nel Parco…
La canzone allegata, “La filastrocca del Natale”, la cantano spesso le bambine e i bambini delle scuole del Parco nei laboratori dedicati a Gianni Rodari (autore del testo) “Coro dell’Orecchio verde”. Qui è proposta nella versione arrangiata che è anche nel cd allegato al libro “Parlare con gli alberi”, e suonata con musicisti volontari insieme a Stefano Panzarasa, conduttore dei laboratori e autore della musica, Dario Stabile, Roberto Capotorti, Luigi De Bonis, Nicola Fornari del gruppo Insalata Sbagliata (dedicato a G. Rodari).
Quindi un augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo dal Parco dei Monti Lucretili e dal Servizio Educazione Ambientale!

(A cura di Stefano Panzarasa – Responsabile Servizio Educazione Ambientale)
Per contatti: s.panzarasa@parcolucretili.it

Notizia del 29.12.2014