Le attività di educazione ambientale mese per mese.

Quando il tempo è giusto
lo spirito del lupo ritorna 
                       Gary lawless

–    GALLERIA FOTOGRAFICA
–    Ninna nanna per una pecorellahttps://www.youtube.com/watch?v=hs3hxM2_tjY
–    Per scaricare il Calendario completo in PDF tornare all’Home page (sulla destra in basso)

Con queste parole del poeta americano Gary Lawless illustrate da un bambino del Parco,si apre la pagina del mese di agosto, il mese in cui tutti gli anni il Parco fa ricerca notturna sulla presenza dei lupi nel territorio protetto. Il ritorno dei lupi, dopo decenni di estinzione dovuta alla caccia, può essere considerato un segno delle buone caratteristiche naturali del Parco e della protezione della natura con la conseguente chiusura della caccia dal 1989, anno di istituzione dell’area protetta.

Questo mese è dedicato alla Giornate Internazionale della Gioventù (12 agosto) che noi del Parco dedichiamo a tutte le bambine e i bambini che vivono nei Comuni del Parco.

Gli altri disegni presenti nella pagina raccontano due nostri ecolaboratori: 
“La Grammatica della Fantasia”, dedicato al poeta Gianni Rodari (dal suo omonimo libro) e alle tecniche per inventare storie. Un disegno gioioso ricorda il laboratorio svoltosi nella scuola materna di Palombara Sabina con la tecnica del Binomio Fantastico ossia FIORI e BAMBINI. All’epoca dall’incontro di queste due parole nacquero tante belle storie, ora provate voi ad inventarne una e inviatecela…
“Il Coro dell’Orecchio Verde” sempre dedicato alle filastrocche di Gianni Rodari ma in questo caso la filastrocca cantata e disegnata è “Ninna nanna per una pecorella” di Eleonora Bellini e sempre di lupi si parla… (si veda il link per ascoltarla: https://www.youtube.com/watch?v=hs3hxM2_tjY )
——————————————————————————————————————————————-

Altro materiale prodotto nelle scuole simile a questo o riguardante comunque flora e fauna del Parco può esserci inviato. Alla fine dell’anno scolastico e per quest’anno che è il 25° anniversario dell’area protetta, vorremmo organizzare una bella mostra.

(A cura di Stefano Panzarasa – Responsabile Servizio Educazione Ambientale)
Per contatti: s.panzarasa@parcolucretili.it

Notizia del 11/08/2014