Oggi in Consiglio Regionale, la Presidente del Parco dei Monti Lucretili Barbara Vetturini, ha preso parte all’audizione in Commissione agricoltura e ambiente sulla Proposta di deliberazione consiliare concernente l’ approvazione dell’ aggiornamento del Piano del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.
“Il Parco – dichiara il Presidente – è fonte di grande soddisfazione per noi e per la nostra Comunità. Le amministrazioni comunali si sono impegnate affinché il Piano venisse approvato. Per questo ringrazio i Sindaci, le Associazioni, il Presidente della Commissione e tutti i Consiglieri regionali che si sono impegnati per rendere possibile questo aggiornamento”.
I Monti Lucretili rappresentano un’area importante per il patrimonio regionale. Con le audizioni di questi giorni la Regione Lazio riconosce l’importanza dell’area interessata sia per i comuni limitrofi che per tutta la comunità territoriale. Il cosiddetto turismo lento sta diventando sempre più importante per la promozione delle bellezze naturali.
C’è dunque bisogno di un piano d’assetto, di regole chiare che ci permettano di continuare l’opera di tutela.