Da www.parchilazio.it:

 INTERVENTO DEL DIRETTORE REGIONALE AMBIENTE E SISTEMI NATURALI

Un gravissimo atto intimidatorio che ha causato danni per alcune decine di migliaia di euro ha colpito la Riserva Naturale della Duchessa: la stima esatta sarà determinata solo dopo specifiche perizie. Ignoti si sono introdotti nottetempo all’interno del cortile della sede della Riserva, sita a Borgorose nella frazione di Corvaro, tagliando le gomme ad un Land Rover Defender e incendiandone un altro. Il fuoco divampato ha portato alla completa distruzione del fuoristrada e al danneggiamento delle facciate e di infissi dell’immobile. L’incendio è stato segnalato, da abitanti della zona, ai Carabinieri che con l’intervento dei Vigili del Fuoco e del personale della Riserva sono riusciti tempestivamente a spegnerlo, evitandone l’espansione verso le adiacenti abitazioni e assicurando l’incolumità dei residenti che in quel momento dormivano.
L’episodio rappresenta un atto intimidatorio nei confronti dell’Ente Riserva Naturale Montagne della Duchessa e di tutto il personale che vi lavora, che malgrado tutto continuerà a svolgere le proprie funzioni a difesa della legalità. I guardiaparco sono infatti impegnati costantemente, soprattutto nei fine settimana, a contrastare attività di bracconaggio. In corso le indagini da parte dei Carabinieri, con l’ausilio della Scientifica, per risalire agli autori del gesto. Ulteriori notizie sul Corriere di Rieti .
Dall’Agenzia Regionale dei Parchi e dalla Direzione Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio la piena solidarietà ai colleghi della Riserva: in allegato un intervento di Vito Consoli, Direttore della Direzione Ambiente e Sistemi Naturali.
 

 Di seguito la nota di Fabio Refrigeri assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente della Regione Lazio, dando un dettaglio di quanto è accaduto alla Duchessa su www.askanews.it :

"  Ad un Land Rover Defender sono stati tagliati i copertoni e ad un altro sono state appiccate le fiamme, danneggiando così anche facciate e infissi dell’immobile. Nel giro di appena un mese, questo è il secondo attentato contro sedi e mezzi di parchi del Lazio. Esprimo la mia solidarietà ai lavoratori e ai cittadini della Riserva della Duchessa, certo che l’azione di legalità impressa da chi difende l’ambiente non sarà fermata dall’ennesimo atto delinquenziale".

Notizia del 13/01/2016