La manifestazione è stata scandita da una serie di appuntamenti durante tutto il week end che hanno avuto come obiettivo principale la valorizzazione della Via Francigena che attraversa per alcuni tratti i Comuni della nostra area naturale protetta, in particolare, Palombara Sabina, Scandriglia e Moricone.
Il 14 Dicembre l’iniziativa ha avuto luogo nella splendida location del Castello Savelli  di Palombara Sabina. In mattinata si è svolta l’apertura del mercatino artigianale ed enogastronomico. Presso la Sala Congressi del Castello, il Consigliere del Comune di Palombara Massimo Massimi, il Direttore del Parco dott.ssa Laura Rinaldi e il Commissario Marcello Vasselli, hanno dato il benvenuto a tutti i partecipanti, e, un saluto particolare alla futura ambasciatrice ufficiale del Parco, sig.ra Maria Teresa Ferretti moglie del celebre poeta e scrittore Gianni Rodari. Presenti all’iniziativa anche il Sindaco del Comune di FonteNuova  Graziano Di Buò, il Sindaco di Moricone Mariano Giubettini, il Sindaco di Roccagiovine Marco Bernardi.   Durante l’incontro è stato presentato il Calendario del Parco 2014, un lavoro realizzato con i disegni dei bambini e delle bambine delle scuole del Parco dei Monti Lucretili.  Il Responsabile del Servizio di Educazione Ambientale Dott. Stefano Panzarasa, ha spiegato che il lavoro prodotto dai ragazzi,  è stato  ispirato al pensiero ed alla filosofia dello scrittore Gianni Rodari, ed è proprio a questo grande uomo che è stato dedicato il calendario 2014. Subito dopo, l’ Ass. Bamby di Montorio Romano si è esibita con l’esibizione teatrale dedicata alla vita di San Francesco.
Domenica 15 Dicembre, invece, la guida naturalistica Mirco Possenti ha accompagnato numerose persone in una piacevole camminata dalla Chiesa di Santa Maria  all’Abbazia di San Giovanni in Argentella, dove i guardiaparco dei Monti Lucretili erano presenti con il servizio a cavallo.
Il Coro Polifonico Monsignor Giuseppe Cognata ha accolto i visitatori all’interno dell’Abbazia con  i canti di natale. Alle 12.00, Don Luigi De Angelis, ha  celebrato la Santa Messa alla presenza di numerosissime persone. Presenti, tra gli altri,  il  Commissario e  il  Direttore del Parco,  prof. Marcello Vasselli e dott.ssa Laura Rinaldi,  i Sindaci di Palombara Sabina  e Vicovaro, Paolo Della Rocca e Giovanni Sirini, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Palombara  Rosario Veneruso,  il  Comandate della Polizia Locale  Tonino Tabanella.
Al termine della messa è stato offerto un assaggio delle specialità enogastronomiche locali organizzato nel cortile adiacente l’Abbazia. Infine, con la visita guidata dell’Abbazia, si è conclusa piacevolmente la manifestazione.
Sono state due  bellissime giornate all’insegna della cultura. Tanti sono stati i visitatori e la buona riuscita dell’evento è stata possibile grazie all’impegno del personale del Parco, all’impegno  dei numerosi volontari di Palombara Sabina  e alla disponibilità del  Sindaco Paolo Della Rocca.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Notizia del 19/12/2013