Eleonora Bellini, per lungo tempo direttrice della Biblioteca di Borgomanero (NO), è una poetessa di fama nazionale, specializzata in racconti, filastrocche e poesie per l’infanzia che affrontano molte tematiche di carattere civile e ambientale. Ha pubblicato diversi libri che spesso sono stati usati (per riflessioni, disegni e canti) dal Servizio Educazione Ambientale come supporto dei propri laboratori proposti alle scuole locali: “Ninna nanna per una pecorella”, Ed. Topipittori, 2009; “Adalgiso e il mistero del maniero”, Ed. La Ruota, 2018; “La casa in riva al mare”, Ed. La Fabbrica dei Segni, 2019.
Invitata a incontrare le scuole del Parco dalla Presidente Barbara Vetturini e dalla Direttrice Laura Rinaldi, gli incontri nelle scuole primarie di Licenza e Marcellina sono stati organizzati dal Servizio Educazione Ambientale. La direttrice dell’Ente Parco è intervenuta a Marcellina per portare i saluti del Parco alla poetessa, alle insegnanti e ai bambini e bambine che hanno partecipato ai laboratori poetici e che hanno donato alla poetessa disegni e poster ispirati dalla sua filastrocca più famosa.
Durante gli incontri la poetessa ha letto le sue filastrocche, risposto alle domande che le sono state poste da alunni e alunne e inventato con loro varie filastrocche sempre musicate e cantate sul momento da Stefano Panzarasa (resp. SEA) che per ogni incontro in omaggio alla poetessa ha sempre cantato con tutti i presenti la Ninna nanna per una pecorella e la canzone dell’Orecchio Verde di Gianni Rodari, ormai da circa 15 anni inno scolastico di tutte le scuole del parco.
Alla fine degli incontri Eleonora Bellini e l’Ente Parco hanno donato i libri presentati alle due biblioteche scolastiche.
Gli incontri (5) hanno visto la partecipazione di circa 250 bambini e bambine (tutta la scuola primaria di Licenza e 7 classi di Marcellina) e sono stati predisposti con la collaborazione delle insegnanti Maura Tozzi e Cristina Luciani (Licenza) e Ilda Raffaele (Marcellina). Per il SEA hanno partecipato Donatella Passacantilli e Valentina Capparella.
Video Ninna nanna per una pecorella
Ninna nanna per una pecorella
A pagina uno c’è una pecorella
Che perde il gregge e segue una stella.
A pagina due scende la sera
La pecorella diventa nera.
A pagina tre la notte è scura
La pecorella ha tanta paura.
A pagina quattro spunta la luna
La pecorella le forze raduna.
A pagina cinque si mette a cercare
Un posto sicuro per riposare,
A pagina sei è sempre più sola
La pecorella chi la consola?
A pagina sette quattro fiammelle
Brillano chiare più delle stelle
(son luci di stelle o occhi di lupo
Fatti di fiamma dal buio cupo?)
A pagina otto pensa “che bello!
Sarà il pastore che chiama all’appello”
A pagina nove in fondo a un dirupo
Incontra la pecora una mamma lupo.
La mamma lupo ha un piccolino,
un vero lupo ma ancora bambino.
A pagina dieci dice la lupa:
Mia pecorella sola e sperduta,
la notte è fredda, il bosco nero,
ti sarò mamma, casa e sentiero.
Ti darò sogni di erba e trifoglio,
sonno di latte , letto di figlia.
Occhi di lupo le quattro fiammelle
Fan pagina undici chiara di stelle.
A pagina dodici ritorna bianca
La pecorella, e non è più stanca.
Chiudete il libro, ma fate pianino
Chiudete gli occhi, il sonno è vicino.
Fra zampe di lupa, guarda una stella
Il lupo bambino e la pecorella.
GALLERIA FOTO A LICENZA
GALLERIA FOTO A MARCELLINA