Descrizione Progetto
La Via dei Lupi: nascita e panoramica del percorso
Ideata dalla FederTrek Lazio – Escursionismo e Ambiente (www.viadeilupi.eu) e sostenuta con convinzione dall’ARP, l’Agenzia Regionale dei Parchi, è stata individuata sul terreno dall’autore della omonima guida, Stefano Ardito, e pubblicata dall’editore ITER con l’aiuto di diverso personale appartenente alle aree protette coinvolte.
Unico trekking, tra quelli sviluppati tra Lazio ed Abruzzo, che affida ad un’animale così evocativo la sua esistenza. Il Lupo, la cui presenza è riconosciuta in maniera piuttosto ubiquitaria sulle più importanti catene montuose dell’Appennino, tende ad essere un animale piuttosto schivo ed elusivo, difficile da vedere anche per le figure professionali come i Guardiaparco che nella Natura lavorano giornalmente.
Spesso però le sue tracce sono visibili e per chi le sa leggere ed individuare, ne narrano la sua presenza o il passaggio.
La nuova Via dei Lupi è il risultato di tanti piccoli e grandi aggiustamenti verificati sul campo. Così le Tappe n° 4, n° 5 e n° 8 sono state notevolmente modificate e il numero di tappe per concludere l’intero trekking è salito a 14.
La variante da Poggio Moiano è rimasta tale, mentre quella della tappa n° 8N ora parte da Filettino paese. La lunghezza da percorrere da Tivoli, la partenza, fino all’arrivo a Civitella Alfedena, è di circa 190 km. Altra interessante novità è l’anello all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in 5 Tappe. Con questo trekking, ideato alla fine degli anni novanta, si esplorano, con diverse giornate, quattro aree protette e si arriva al Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise.
Tutti i fine tappa sono situati all’interno dei borghi ove sono presenti strutture ricettive.
La Via dei Lupi, si può percorrere, in entrambi i sensi di marcia, con difficoltà escursionistiche legate soprattutto alla lunghezza ed al dislivello di alcune tappe. E’ possibile entrare ed uscire dal trekking in diversi punti del suo tracciato ed usare i mezzi pubblici per poter rientrare.
E’ un percorso a tappe (14), con una percorrenza media giornaliera di circa 15 km, e con soste tutte all’interno dei paesi attraversati, dove si può pernottare e mangiare.