7/06/2016 Concorso Sketch your Park, 20 maggio 2016, Parco dei Castelli Romani –  cerimonia di premiazione. Alcune scuole del Parco dei Monti Lucretili ottengono la “Menzione” per le loro opere.

GALLERIA FOTOGRAFICA
Girotondo di tutto il mondo – mp3

Tre mesi di lavori, PIù di 160 opere inviate, 9 vincitori e tantissime menzioni. Sono questi i numeri di “Sketch your Park”, il concorso di disegno naturalistico del progetto europeo Life Go Park (LIFE12 INF/IT/000571) rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ricadenti nei territori delle Aree Naturali Protette e zone limitrofe della Regione Lazio.
Gli oltre 4300 studenti hanno dato vita a opere corali, fiabe e storie di viaggi IN natura raccontate con parole, disegni e collage. Hanno raccolto, COSì, l’invito da cui è nato il concorso – realizzato IN collaborazione conAnima Mundi Onlus- ad aprirsi alle Aree Naturali Protette della Regione Lazio,  ai Siti di Importanza Comunitaria (SIC e ZSC) e alle Zone di Protezione Speciale (ZPS) della rete europea Natura 2000.
La giuria, composta da illustratori naturalisti professionisti, dal professor Michele Tortorici e presieduta da Maurizio Fontana, direttore del Parco Regionale dei Castelli Romani e Project Manager del progetto Life Go Park, ha selezionato le opere di maggiore pregio, assegnando i 9 premi IN materiali di consumo e libri utili a svolgere attività didattiche di arte, scienze e tecnologia del controvalore di 1000€ ciascuno.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 20 maggio 2016 al parco Sforza Cesarini a Genzano di Roma, durante la quale si sono assegnate anche delle menzioni speciali per opere IN concorso particolarmente meritevoli. Durante la mattinata, i bambini e i ragazzi delle classi vincitrici hanno partecipato alle attività di disegno con gli illustratori di Anima Mundi e hanno visto da vicino alcune delle opere del concorso esposte IN mostra.
Il 20 maggio la premiazione è stata seguita da tantissime persone anche da casa, attraverso il racconto IN diretta sugli account Facebook e Twitter di Life Go Park e Anima Mundi con l’hashtag #sketchyourpark.
Le opere premiate sono state quelle delle scuole di alcune aree protette del Lazio (Parco dei Castelli Romani, Parco della Riviera di Ulisse. Riserva Naturale Lago di Vico, Parco Monti Ausoni e lago di Fondi, Riserva di Macchiatonda, e scuole romane mentre per quanto riguarda il Parco dei Monti Lucretili tutte le scuole partecipanti (Marcellina, Poggio Moiano, Palombara Sabina e Licenza) hanno ricevuto l’attestato di “Menzione” per la buona qualità dei lavori presentati (nella galleria fotografica si possono vedere alcune tavole dell’opera della scuola di Licenza “La signora albera”, e appena tutte le opere torneranno indietro sarà possibile visionare in una mostra itinerante o sul sito del Parco).
Alla manifestazione è stato invitato il Dr. Stefano Panzarasa, responsabile del Servizio Educazione Ambientale, per chiudere i lavori con uno spettacolo musicale dedicato a Gianni Rodari che si è concluso con un grande girotondo che ha visto coinvolti in modo festoso tutti i partecipanti.

Opere menzionate
http://www.lifegopark.it/sites/default/files/ContentImages/Menzioni.pdf
https://www.facebook.com/lifegopark/videos/1137999639586329/    (ultimi 4 minuti per lo spettacolo musicale)

NOTA:  La canzone Girotondo (testo di Gianni Rodari, musica di Stefano Panzarasa) fa parte del cd allegato al libro “Parlare con gli alberi” (Ed. Quasar 2015) che racconta le esperienze di didattica ambientale e formazione ecologica del parco dei Monti Lucretili nelle scuole locali.