A Treia (Macerata), bel borgo medioevale marchigiano, il 23 aprile 2016 si è svolto il Forum per il Lavoro Bioregionale Sostenibile, organizzato dal Comitato civico "Treia Comunità Ideale" e dal locale Circolo Vegetariano, IN collaborazione con A Sud Onlus, CGIL Macerata, Talea Onlus e con il patrocinio della Regione Marche. Al convegno sono stato invitato a partecipare IN rappresentanza del Parco dei Monti Lucretili e come responsabile del Servizio Educazione Ambientale, per parlare dei possibilità di lavoro nelle aree protette.
L’inizio dei lavori è stato sabato 23 presso la Sala Consiliare del Comune con la presentazione di Paolo D’Arpini, Presidente del Circolo Vegetariano, che ha ricordato l’importanza del territorio come bene comune e dell’armonia sociale, seguito dall’intervento del Sindaco Franco Capponi che, dopo i saluti di rito, ha parlato dell’azienda agricola biologica data in gestione a giovani locali, delle mense scolastiche con prodotti bio e dell’importanza della collaborazione fra il Comune e gli ambientalisti.
Marica Di Pierri ha presentato il libro "Riconversione, un’utopia concreta", seguito da vari interventi di esperti del settore, tra cui la giornalista e scrittrice Marinella Correggia con il libro “E dunque che fare – Cambia il tuo stile di vita e salverai il pianeta” e l’importante riflessione di andare verso un economia di pace, abbandonando quella di guerra e le merci che lei ha definito “violente” come le auto sportive e i prodotti monouso.
In seguito hanno parlato i rappresentanti della CGIL Macerata Simona De Introna, della Legambiente Marche Luigino Quarchioni e il rappresentante della Coop. Agricola Talea che si occupa di persone diversamente abili e del loro inserimento sociale.
Per quanto riguarda il mio intervento ho spiegato che IN un parco ci sono diverse possibilità di lavoro legate alla ricerca scientifica, alle attività agro-silvo-pastorali, ALL’ecoturismo e, quello che è il mio campo di lavoro, ALL’educazione ambientale; nel merito ho presentato le due ultime pubblicazioni che parlano delle le attività educative che vengono svolte con le scuole del Parco, “Parlare con gli alberi” e “Dalla parte della natura” e IN particolare del coinvolgimento delle bambine e dei bambini del Parco (futuri abitanti adulti del territorio) nel Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Parco, dove l’Ente ha dato ascolto ai loro suggerimenti, sogni e speranze. (1)
Durante il convegno si sono svolti anche interventi poetici, canori e musicali che hanno inframmezzato i discorsi dei vari relatori.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

(1)    Le pubblicazioni citate possono essere richieste all’Ente all’email: info@parcolucretili.it

http://www.parcolucretili.it/parlare_con_alberi

http://www.parcolucretili.it/dalla_parte_della_natura_2015


 

 

Notizia del 10/05/2016