Storie e cammini a Vicovaro nel Parco dei Monti Lucretili

Dopo Trevi nel Lazio, Cervara di Roma, Anticoli Corrado e Roviano si concludono con il doppio appuntamento di Vicovaro e Tivoli le Invasioni Digitali in Val d’Aniene.

La giornata inizia a Vicovaro, con l’invasione del MU.VI.S. il Museo di Vie e Storie. Un museo fuori dal comune che non custodisce oggetti ma la tradizione orale dei borghi del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, nella suggestiva cornice barocca della Ex Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Il percorso multimediale, con postazioni interattive e proiezioni scenografiche dà voce a persone, tradizioni, miti e leggende dei borghi del Parco, riportando, in chiave moderna, un patrimonio immateriale che ha reso questo territorio unico nel suo genere per offrirci un’esperienza intensa ed emozionante.
A seguire si raggiungerà il Tempietto di San Giacomo Maggiore, uno dei più significativi esempi architettonici del Gotico Rinascimentale del Centro Italia, dalla splendida facciata arricchita dalle sculture di Giovanni il Dalmata e Domenico da Capodistria che gli conferiscono un tocco di unicità.
Infine si risalirà lungo il tracciato dell’antica Via Tiburtina fino agli Eremi di San Benedetto, una delle tappe PIù suggestive del Cammino di San Benedetto, dove visiteremo le cappelle rupestri incastonate nella roccia a strapiombo sull’Aniene, per poi scendere nei cunicoli degli antichi acquedotti che alimentavano Roma fin dall’epoca repubblicana.

Alle 15.30 Invasione Digitale a Tivoli organizzata dall’Associazione Idee Creative che ci guiderà alla scoperta del “Cuore della vecchia Tibur e nel Museo Mauro Macera”.

Con il Patrocinio Gratuito di: Visit Lazio e Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

VI ASPETTIAMO!!

Per maggiori informazioni:
am@anienewilderness.it (T. 335 362353)
oppure contattateci
su Twitter:
@anienewildernes
‪@ParcoLucretili‪ ‬
su Facebook:
facebook.com/aniene.wilderness
facebook.com/parco.lucretili
NO Instagram:
instagram.com/aniene_wilderness/
instagram.com/parcolucretili/

Hashtag da utilizzare:
#invasionidigitali #invasioneVicovaro #ValdAniene #VisitLazio #VisitVicovaro

Notizia del 18/04/2016