GALLERIA FOTOGRAFICA

21 marzo – FESTA DELLA PRIMAVERA alla scuola di Marcellina con delle brave insegnanti e noi del Parco dei Monti Lucretili… Come Servizio Educazione Ambientale abbiamo collaborato alle attività con un laboratorio di poesia. In pratica tutti gli alunni e alunne partecipanti hanno trascritto su un lunghissimo rotolo di carta (tutto riempito, 40 m.) poesie ecopacifiste di autori di tutto il mondo. Alla fine il rotolone è stato esposto nel corridoio e lungo le scale (non finiva mai…).

Classi coinvolte: 15 di Scuola Primaria e una sezione di Scuola dell’Infanzia (alunni 316 + 23)

Giornata organizzata nell’ambito del Progetto di Istituto “Erbe di casa mia – Natura e tradizione alimentare nel nostro territorio” (aree tematiche del Progetto: Educazione Ambientale – Educazione Alimentare – Storia)
Hanno collaborato al Progetto: Parco Naturale Regionale Monti Lucretili – Associazione Cuochi Marcellina – Centro Anziani Marcellina – dott.ssa Rizzitiello (medico di base) – dott.ssa Campagna (nutrizionista)

Hanno collaborato alla Festa di Primavera: Parco Naturale Regionale Monti Lucretili, AGM (Associazione Genitori Marcellina)

Programma della giornata: dalle 8.20 alle 16.20 le classi a rotazione hanno svolto attività di:
    semina piccoli ortaggi ed essenze aromatiche;
    laboratorio artistico (origami, creazione mandala, disegno naturalistico, etc.);
    attività in biblioteca e nelle classi per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia (a cura del Servizio Educazione Ambientale del Parco dei Monti Lucretili);
    attività in Continuità Educativa con i bambini della Scuola dell’Infanzia (lettura ed illustrazione fiabe e poesie, semina)
Prodotti realizzati: cartellonistica, striscione “40 metri di poesia ecopacifista” (con scritte tante poesie di autori di tutto il mondo, a cura del SEA), manufatti con materiale di riciclo, due libricini per la biblioteca scolastica (“Fiabe di primavera” e “Poesie di primavera”) realizzati e illustrati dai bambini.
Dalle 16.20 alle 18.20 la scuola è stata aperta ai genitori che hanno potuto visionare i lavori svolti dai bambini ed acquistare piantine in vaso realizzate da alunni e insegnanti con materiale di riciclo. Il ricavato della vendita andrà a finanziare l’acquisto di materiale per i laboratori (scientifico, artistico e musicale) in via di allestimento alla Scuola Primaria.

(Testo e foto a cura di Ilda Raffaele, insegnante della scuola di Marcellina e Stefano Panzarasa, resp. Servizio Educazione Ambientale del Parco dei Monti Lucretili)