GALLERIA FOTOGRAFICA

Coro dell’Orecchio Verde di Montorio Romano e Stefano Panzarasa: “Il pane” mp3

In concomitanza delle feste natalizie ci siamo recati a casa di Maria Teresa Ferretti, moglie del poeta Gianni Rodari. Dal 2007 Maria Teresa Ferretti ha accettato di diventare Ambasciatrice del Parco dei Monti Lucretili riconoscendo tutte le attività didattiche, educative e ludiche che il Parco, in particolare il Servizio Educazione Ambientale, ha svolto in relazione e in omaggio alle opere e alla figura del grande poeta. Durante tanti anni, dalla lettura e interpretazione delle flilastrocche di Gianni Rodari sono nati i laboratori “Parlare con gli alberi”, “Sapori del parco, il pane”, ”Cori dell’Orecchio Verde e non per ultimo, il recente “Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Parco”, impegnando nell’a.s. 2013-2014 oltre 800 bambine e bambini di tutte le scuole locali che hanno donato all’Ente i loro suggerimenti, idee, sogni e speranze in relazione all’area protetta. Il materiale relativo a tutto l’anno di attività è stato poi raccolto e pubblicato, grazie ad un finanziamento dell’Agenzia Regionale per i Parchi, in un opuscolo intitolato Dalla parte della natura. (In alcune foto Maria Feresa Ferretti, insieme a Laura Rinaldi, Direttrice del Parco, in occasione della giornata finale del Consiglio svoltosi al Castello Savelli di Palombara Sabina il 4 giugno 2014.)
Durante l’incontro è stato anche regalato alla signora Ferretti Rodari il Calendario 2016 e tanto altro materiale promozionale appena pubblicato dall’Ente con l’augurio di un sereno e pacifico anno nuovo.
(“Dalla parte della natura” si può richiedere scrivendo a info@parcolucretili.it – La canzone “Il pane” fa parte del cd musicale allegato al libro “Parlare con gli alberi”, Ed. Quasar 2014, dove sono esposte tutte le attività di educazione ambientale che l’Ente Parco ha svolto dal 2001)

Foto e testo a cura di Stefano Panzarasa (resp. Servizio Educazione Ambientale)