Olive, pane, olio, bambine e bambini nel Parco dei Monti Lucretili

GALLERIA FOTOGRAFICA
– LE CANZONI – contenute nel CD allegato al libro “Parlare con gli alberi” – http://www.parcolucretili.it/parlare_con_alberi
     Il pane (con il Coro dell’Orecchio verde della scuola primaria di Montorio Romano) – mp3
     Girotondo di tutto il mondo – mp3

Giovedì 12 novembre la Scuola dell’Infanzia Amigos di Settecamini (Roma), ha fatto visita al Parco per una giornata dedicata agli olivi e l’olio extravergine di oliva sabino, nell’ambito del progetto “Vogliamoci bene” dedicato alla corretta conoscenza di ciò che si mangia e del territorio in cui si vive.
Dopo una interessante visita guidata ad un frantoio di Moricone, la scolaresca, accompagnata dalla Direttrice didattica, insegnanti e alcuni genitori, insieme al personale del Servizio Educazione Ambientale, camminando lungo una bella strada rurale, fra querce e uliveti, si è recata a casa della signora Elide, abitante del Parco (loc. Stazzano) e nonna di Luiz, uno dei bambini della scuola.
Durante la visita le bambine e i bambini hanno assaggiato pane e olio ,dolci e pizza offerti da nonna Elide e infine raccolto tutti insieme le olive nel terreno circostante la casa che si trova sotto il Monte Matano in una posizione incantevole.
Durante la gustosa merenda il responsabile del SEA, Dr. Stefano Panzarasa, ha fatto ascoltare le canzoni “Il pane” e “Girotondo di tutto il mondo” da testi di Gianni Rodari e donato alla Direttrice una copia del Volume “Parlare con gli alberi”, il libro sull’educazione ambientale recentemente pubblicato dall’Ente Parco – http://www.parcolucretili.it/parlare_con_alberi
La mattinata è stata anche caratterizzata dall’intervento di Giuseppina Lodovisi (operatrice SEA) che ha accompagnato la scolaresca al frantoio e illustrato con semplici e chiare parole gli alberi del bosco, gli ulivi e l’olivicultura.

(Foto e testo a cura di S. Panzarasa) 

Notizia del 16/11/2015