Il Parco consiglia la lettura di:

TUTTO HA UN INIZIO – di Mauro Cara – Edizioni L’Espresso Il MioLibro
Un tascabile ricco di avventure a contatto con la Natura, scritto da Mauro Cara.  L’autore descrive avventure tra i boschi del Centro Italia e nel Parco dei Monti Lucretili raccontando sensazioni, suggestioni ed emozioni provate a  contatto con la Natura: un mondo di percezioni  ormai lontane dalla ordinaria quotidianità metropolitana.
Per acquistarlo, al costo di 9€, é sufficiente ordinarlo online al seguente link:
http://ilmiolibro.kataweb.it/…/v…/199229/tutto-ha-un-inizio/
“Scivolo lungo il corso d’un ripido rivolo in secca. Rocce pungenti e acuminate, pezzate di muschio verde umido, affiorano dal fondo del letto lasciando talvolta spazio all’edera che arrogante abbraccia i possenti aceri seduti lungo gli argini. Cerco appiglio ovunque, per quanto le pareti possano reggere il mio peso che, inevitabilmente, mi trascina verso l’alveo di quella  che è una maestosa forra torrenziale. Alveo che raggiungo toccandone il fondale ghiaioso e lucente ai raggi del sole estivo. Innumerevoli sassolini coprono il pavimento in secca, incredibilmente incastonati gli uni con gli altri e al tempo stesso levigati dalla persistenza e dalla perseveranza dell’acqua che disegna i suoi corsi con la padronanza del più artistico pittore…..”
"Mauro Cara, classe 1982, nasce a Tivoli e cresce a Guidonia. Da piccolissimo, fino all’adolescenza, trascorre le vacanze tra i boschi dei monti Simbruini, dove con il padre impara a passeggiare in montagna, e sull’isola del Giglio, luogo di nascita della madre.
Questi posti, ancora oggi paradisi naturali, solleticano la curiosità e la sensibilità verso la natura.. Escursionista, alpinista, fotografo amatoriale…"
Notizia del 16/11/2015