Il Parco Regionale dei Monti Lucretili, nell’ambito del Programma “ScopriNatura” e “BioBlitz” autunnale promosso dalla Agenzia Regionale Parchi, invita a partecipare alla giornata di conteggio dello Styrax officinalis.
Lo Styrax officinalis, detto storace e chiamato anche mella bianca (in dialetto di Palombara Sabina), è un arbusto dai bellissimi fiori bianchi.
Peculiarità botanica del territorio ed emblema del Parco Regionale dei Monti Lucretili, lo storace è considerato dagli esperti un vero e proprio “mistero” geobotanico: si tratta infatti di una specie tipica dei Balcani e dell’Egeo, con areale di distribuzione localizzato nel mediterraneo orientale.

Sabato 26 settembre 2015, per migliorare le conoscenze su questa pianta nel Parco, verrà indagata la sua presenza e diffusione nel territorio, insieme al Personale dell’Ente Parco e a esperti.
 
Nell’area di più significativa presenza dello Styrax nel Parco, nella parte più occidentale, lungo alcuni sentieri del Parco da 350 m. fino a ca. 1.000 m. di quota, operando su piccole aree campione di alcuni metri quadrati individuate a diverse analoghe quote altimetriche, conteremo le piante di Styrax per conoscere la presenza e abbondanza di questa specie e i suoi massimi altitudinali.
Faremo questo lavoro di ricerca, insieme con il Personale e gli esperti, utilizzando apposita strumentazione e schedatura.
Alla giornata di studio sono invitati a partecipare coloro i quali hanno capacità escursionistica, con adeguata attrezzatura da montagna e proprio pranzo al sacco.
I percorsi di studio previsti sono:
a) Sentiero della Scarpellata
ora appuntamento/partenza: 08:30 
luogo appuntamento/partenza: Marcellina, parcheggio Via Francesco Rismondi
quota di partenza: 330 slm                  quota di arrivo: 1000 slm                  dislivello: 670 m
lunghezza del percorso: ca 4,5 Km                tempo medio in salita: 2,30-3 h (senza soste)

b) Sentiero di Valle Scoperta
ora appuntamento/partenza: 08:30
luogo appuntamento/partenza: Palombara, parcheggio campo sportivo
quota di partenza: 300 slm                 quota di arrivo: 1000 slm                   dislivello: 700 m
lunghezza del percorso: ca 5 Km                tempo medio in salita: 2,30-3 h (senza soste)

Per motivi operativi non potranno partecipare più di 25 persone per ciascun percorso.
Per chiarimenti: rivolgersi a Ente Parco – Servizio Comunicazione oppure Servizio Naturalistico (tel. 0774-637027)
Per aderire all’iniziativa dare comunicazione, entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 24 settembre 2015, del proprio nome, cognome, luogo e data di nascita (per la copertura assicurativa) tramite e-mail info@parcolucretili.it o chiamando al 0774/637027 oppure al 348/2596742.  

Notizia del 16/09/2015