Il Piano di Assetto e il Regolamento del Parco sono gli strumenti di valenza territoriale e gestionale che definiscono le regole di uso, le opportunità ed i limiti di sviluppo di un territorio, ai sensi dell’art. 26 della L.R. 29/97. Completa il quadro degli strumenti di programmazione e pianificazione del territorio il Programma Pluriennale di Promozione Economica e Sociale (PPPES), redatto ai sensi dell’art. 30 della medesima Legge regionale, che  disciplina le  iniziative sostenibili atte a favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale delle popolazioni residenti all’interno del Parco e nei territori limitrofi.

Il Piano di Assetto del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, adottato con Delibera del Consiglio Direttivo n. 47 del 26/03/1999, e successivamente approvato dalla Regione Lazio con Delibera del Consiglio Regionale n. 612 del 02/02/2000, presenta oggi la necessità di una revisione e di un aggiornamento alla luce dell’evoluzione in materia di normativa urbanistico ambientale e in conseguenza dell’esperienza maturata in questi anni dall’Ente.

Anche il precedente PPPES del Parco, elaborato dall’Università della Tuscia e approvato con Deliberazione del Consiglio Direttivo n. 50 del 05/8/2010, presenta la necessità di revisione e aggiornamento.

Al fine di avviare una riflessione sulle nuove necessità e manchevolezze emerse e alla elaborazione dei relativi aggiornamenti la Regione Lazio ha concesso al Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, con Determinazione Dirigenziale n. A10346 del 16 ottobre 2012, un finanziamento per la rielaborazione del Piano del Parco e del PPES.

Con Determina n. 229 del 26 giugno 2014 l’Ente Parco ha affidato l’incarico di redazione dell’aggiornamento del piano di assetto ad un raggruppamento composto dalla TEMI S.r.l. (Capogruppo), dall’Arch. Marcello Mari e dalla D.R.E.Am. Italia S.r.l. e con Determina n. 189 del 27 maggio 2014 l’incarico di redazione dell’adeguamento del PPPES alla Società SETIN – Servizi tecnici Infrastrutture Srl di Roma.

L’individuazione delle Ditte è avvenuta tramite procedura aperta ai sensi dell’art.55 del D.lgs. 163/2006 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del medesimo Decreto.
E’ volontà dell’Ente Parco quella di ottenere il massimo coinvolgimento delle comunità locali nel processo di aggiornamento e revisione di questi importanti strumenti di gestione, al fine di giungere alla redazione di proposte condivise e frutto della concertazione con tutte le forze interessate.

A tale scopo sono state avviate fin dalla prima fase diverse forme di coinvolgimento e partecipazione, consistenti sia in incontri pubblici di consultazione in tutti i Comuni interessati, sia nell’attivazione di questa sezione del sito web dell’Ente Parco, nella quale tutti i soggetti interessati trovano le diverse possibilità per fornire i loro contributi costruttivi e hanno la possibilità di seguire le fasi di avanzamento dell’aggiornamento degli strumenti di gestione del Parco e i risultati raggiunti.
Si raccomanda la massima partecipazione.

 

PIANO DI ASSETTO

 

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE