Le attività di educazione ambientale mese per mese.

Solo i bambini e i poeti
sanno raccogliere
la parola lirica della Natura
perché il loro mondo
non è quello dell’avere
ma dell’essere.
            A. Guyen Van Si

–    GALLERIA FOTOGRAFICA
–    CAMBIA – mp3

LA BALLATA DELL’ORTO – mp3
–    Per scaricare il Calendario completo in PDF tornare all’Home page (sulla destra in basso)

Con le profonde e significative parole di un sacerdote  vietnamita, si apre la pagina del mese di ottobre che presenta un disegno della flora e della fauna del Parco realizzato da un bambino durante il Laboratorio “Il Parco a piccoli passi”, uno dei tanti che ogni anno il Servizio Educazione Ambientale propone alle scuole locali.

Questo mese ha già celebrato il 4 ottobre la Giornata Nazionale degli Animali, e il 12 ottobre* si è svolta in tutta Italia la Giornata Nazionale del Camminare (il Parco ha organizzato una passeggiata nel Castagneto di S. Polo dei Cavalieri).
Infine il 16 ottobre si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, dove ciascuno potrà ripensare al proprio stile alimentare concentrando la propria attenzione sull’utilizzo quotidiano a tavola di alimenti locali biologici, di stagione, a Km 0 e su una progressiva riduzione del consumo di carne e derivati (come formaggi e uova) per vari motivi etici, economici e salutistici ormai ben conosciuti. Si pensi infatti alla grande sofferenza degli animali negli allevamenti intensivi, alla deforestazioni di ampie zone del pianeta per l’agricoltura e produzione di mangimi e alle malattie cardio-vasco-circolatorie dovute all’eccessivo consumo di prodotti di derivazione animale.
Proprio alla corretta alimentazione è dedicato ogni prima domenica del mese il Laboratorio di Educazione Ambientale e Alimentare per bambine e bambini, organizzato dal Servizio Educazione Ambientale del nostro Parco che si svolge durante la mattina all’interno della Piazza del Contadino nella tradizionale Fiera di Osteria Nuova (Rieti).

(*erroneamente indicata il giorno 13)

——————————————————————————————————————————————-

Altro materiale prodotto nelle scuole simile a questo o riguardante comunque flora e fauna del Parco può esserci inviato. Alla fine dell’anno scolastico e per quest’anno che è il 25° anniversario dell’area protetta, vorremmo organizzare una bella mostra.

(A cura di Stefano Panzarasa – Responsabile Servizio Educazione Ambientale)
Per contatti: s.panzarasa@parcolucretili.it
 

Notizia del 13/10/2014