a Scandriglia Evento patrocinato dal Parco dei Monti Lucretili e  organizzato dalla Pro-loco

Quattro giorni di successo alla manifestazione “Uomini & cavalli – Western Spirit Pro Rodeo” (X^ edizione) a Scandriglia (Rieti). Spettacoli, musica dal vivo, dimostrazioni di antichi mestieri, e tanto altro ancora, sono gli eventi che hanno caratterizzato le giornate dal 28 al 31 agosto nel Centro ippico “Razza della Rocca”.
Naturalmente i cavalieri hanno rappresentato l’attrazione principale. Butteri e cow boy si sono confrontati offrendo al pubblico presente un grande spettacolo. All’ingresso della manifestazione si poteva acquistare il biglietto della lotteria locale come contributo per l’evento. A pochi metri è stata allestita la Mostra – mercato con gli stands dei prodotti e manufatti che riguardano il mondo equestre. Poco più avanti, nel Villaggio Indiano, sono stati ricostruiti i tee-pee (tende) e lì si poteva assistere a scene di vita quotidiana degli Indiani d’America con la costruzione dal vivo di vari oggetti e la possibilità di provare il tiro con l’arco.
Nel Villaggio Western è stato possibile rivivere l’atmosfera di un tempo tra cavalli e cow boy e dimostrazioni di antichi  mestieri tradizionali come il fabbro, il maniscalco ed il sellaio.
Seguiti da istruttori F.I.S.E. e C.S.E.N.I i più piccoli, per il “Battesimo della sella”, sono saliti sui pony mentre gli adulti hanno provato i cavalli.
Qualcuno ha approfittato delle belle giornate per prendere il sole in piscina.
Nella zona attrezzata si sono potuti consumare i pasti della cucina tipica Tex Mex, nonché di quella locale: “sagne” di Scandriglia e bistecche alla brace.
L’orchestra musicale locale ha eseguito musiche di Ennio Moricone.
Il Parco dei Monti Lucretili è stato presente con  il servizio dei guardiaparco a cavallo e con lo stand che ha distribuito ai presenti materiale informativo e di promozione.


Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili
Servizio Comunicazione
Viale Petrocchi, 11 – 00018 Palombara Sabina (RM)
Tel. 0774.637027 Fax 0774.637060
www.parcolucretili.itinfo@parcolucretili.it
 
Notizia del 03/09/2014