Calendario 2014 – Luglio
I laboratori didattici, il Giardino dei Cinque Sensi e l’orto biologico

Le attività di educazione ambientale mese per mese.

  Coltivare i fiori e gli ortaggi è una forma di partecipazione attiva ai misteri dell’universo.
                                                      Thomas Berry 

GALLERIA FOTOGRAFICA

GALLERIA FOTOGRAFICA
Per scaricare il Calendario completo in PDF tornare all’Home page (sulla destra in basso)

Con le belle e toccanti parole dell’ecoteologo americano Thomas Berry, si apre il mese di luglio e nella galleria fotografica ecco il Giardino dei Cinque Sensi di Licenza, uno dei 13 Comuni del Parco, dove ha sede il Servizio Educazione Ambientale. Li si fanno molte attività didattiche e in particolare ci prendiamo cura delle piante selvatiche e dei loro fiori; poi c’è l’orto biologico realizzato in collaborazione con le alunni, gli alunni e le insegnanti della scuola primaria di Licenza.
Venire per credere, vedere e magari anche assaggiare…

Questo mese è dedicato alla Giornate Mondiale dell’Amicizia (20 luglio) che noi del Parco dedichiamo a tutte le piante e gli animali che vivono nel territorio protetto.

I disegni presenti nella pagina di luglio raccontano due nostri eco laboratori: 
“Cosa faccio io per uno stile di vita ecologico”, con un bel resoconto di Alessia (della scuola primaria di Palonbara Sabina) che spiega a noi adulti come vivere bene in modo ecologico e naturale.
“La grammatica della fantasia” dedicato al poeta Gianni Rodari e all’arte di raccontare storie (il tutto dal famoso libro di Rodari che da il titolo al laboratorio). Durante l’attività si creano storie con la tecnica del “Binomio fantastico”, per esempio, come nei disegni: “BAMBINI – UCCELLI” oppure “ALBERI – FIORI”. Ora provate voi ad inventare una storia e inviatecela…

Altro materiale prodotto nelle scuole simile a questo o riguardante comunque flora e fauna del Parco può esserci inviato. Alla fine dell’anno scolastico e per quest’anno che è il 25° anniversario dell’area protetta, vorremmo organizzare una bella mostra.

(A cura di Stefano Panzarasa – Responsabile Servizio Educazione Ambientale)
Per contatti: s.panzarasa@parcolucretili.it