Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Parco – 2014
1° Incontro seminario con gli insegnanti delle scuole locali
e gli operatori del Servizio Educazione Ambientale e del Servizio Vigilanza

 GALLERIA FOTOGRAFICA

Omaggio a Gianni Rodari

Ascolto quel che dicono gli alberi e gli uccelli
Le nuvole che passano, i sassi e i ruscelli
Capisco anche i bambini quando dicono cose
Che a un orecchio maturo sembrano misteriose…

(Gianni Rodari, da: “Un signore maturo con un orecchio acerbo”)

 

Mercoledì 29 gennaio, si è svolto a Palombara Sabina, presso la sede dell’Ente Parco, l’incontro preparatorio delle riunioni relative alla formazione del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Parco, il principale laboratorio di didattica ambientale proposto alle scuole locali dall’Ente Parco per l’Anno Scolastico 2013-2014 all’interno del proprio Programma di Educazione Ambientale e Formazione Ecologica, predisposto e attuato dal Servizio Educazione Ambientale in collaborazione con il Servizio Vigilanza.
Il Consiglio stesso e gli incontri preliminari che avverranno in tutte le scuole locali, saranno un importante momento partecipativo per le giovani generazioni (alunne e alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) che fa seguito a quello già realizzato una volta nel 2004 e che servirà a dare voce ad aspettative, speranze e sogni nei confronti del Parco e della natura protetta in genere.
Già nel 2004, come anche riportato nel video “Per un Parco tutto bello” proiettato in apertura dell’incontro e che racconta l’esperienza del primo Consiglio, molte indicazioni pervenute da bambine e bambini sono servite all’Ente Parco e messe in pratica (tramite laboratori didattici, interventi sul territorio, convenzioni con associazioni per la difesa degli animali, acquisto di materiali particolari come le joëlettes, eccetera).
All’incontro hanno partecipato la Direttrice del Parco dei Monti Lucretili, Dr.ssa Laura Rinaldi, il Direttore dell’Agenzia Regionale per i Parchi (ARP), Dr. Vito Consoli, il Resp. del Servizio Educazione Ambientale, Dr. Stefano Panzarasa, il Guardiaparco Roberto Pietrosanti (autore del video insieme a S. Panzarasa), gli insegnanti provenienti da gran parte degli istituti Comprensivi del territorio e in particolare dai plessi di Licenza, Vicovaro, Poggio Moiano, Moricone, Monteflavio, Palombara Sabina, Stazzano, Marcellina, Ponticelli, insieme al personale del Servizio Educazione Ambientale e Comunicazione.
A tutti i partecipanti sono stati portati i saluti del Commissario Straordinario dell’Ente, Marcello Vasselli.
Dopo la proiezione del video l’incontro è stato aperto dalla Direttrice del Parco che ha presentato l’iniziativa inserita all’interno del Programma di Educazione Ambientale e Formazione Ecologica che l’Ente propone ogni anno alle scuole locali e a cui lei tiene in modo particolare e a cui hanno scelto di partecipare 43 classi di tutti i plessi locali per circa 1000 alunne e alunni. La Direttrice ha anche sottolineato l’importanza di dare voce alle giovani generazioni specialmente in questo momento in cui l’Ente si sta molto impegnando per la revisione del Piano d’Assetto e per la formulazione del Piano Economico e Sociale. Saranno quindi tenute in conto anche le osservazioni dei più giovani e dove possibile saranno messi in pratica i suggerimenti pervenuti dal Consiglio.
Il Direttore dell’ARP ha ricordato l’esistenza della Carta Internazionale dei Diritti del Bambino e quindi la necessità di ascolto, confronto e dialogo con bambine e bambini, sapendo anche che le proposte che loro fanno possono a volte sembrare strane agli adulti ma che invece molto spesso sono piene di grande saggezza. Il Direttore ha poi fatto il punto sul Programma GENS dei primi anni 2000 (da cui nel 2004 il Consiglio dei Ragazzi del Parco dei Monti Lucretili) e sulla sua prossima riproposizione
Infine su domanda di una insegnante il Dr. Consoli ha spiegato l’assoluta inoffensività dei lupi per noi umani al contrario di ciò che normalmente molte persone pensano e le modalità di risoluzione dei problemi relativi alle numerose popolazioni di cinghiali (che peraltro potranno in futuro e in uno stato di stabilità ecologica, essere controllate proprio dai lupi, loro predatori).
A seguire il Dr. Panzarasa ha illustrato le modalità con cui verrà portato avanti il progetto educativo del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Parco, con una prima fase di incontri illustrativi dell’area protetta (natura, storia e archeologia, cultura, economia, positività e problematiche – con linguaggi differenti a seconda dell’età dei partecipanti) una seconda fase di incontri per la formazione di piccoli “Consigli Locali”, la costituzione e riunione del Consiglio e ovviamente in seguito la “messa in pratica” delle più significative idee pervenute. Un buon programma di lavoro per l’anniversario del 25° anno dell’Area Protetta che ricade proprio nel 2014…
L’incontro si è concluso con ancora un po’ di domande e risposte e con la promessa della Dr.ssa Rinaldi di visitare tutte le scuole partecipanti al Consiglio durante i primi incontri che inizieranno nel mese di febbraio.
Durante l’incontro a tutti i partecipanti è stato consegnato un dossier contenente documenti relativi al Consiglio del 2004, la Delibera dell’Ente di Istituzione del Programma di Educazione Ambientale e Formazione Ecologica (e del Consiglio), Il documento del Programma (con allegata la scheda didattica relativa al Consiglio), una presentazione del Parco dei Monti Lucrativi, il testo della Filastrocca di Gianni Rodari “Un signore maturo con un orecchio acerbo” e il DVD contente il video proiettato. Questo dossier sarà in seguito consegnato a tutti gli insegnanti partecipanti al progetto.

 

A cura di S. Panzarasa con la collaborazione di Valentina Capparella, Patrizia Casamassima, Donatella Passacantilli, Carlo Lalli (Serv. Educazione Ambientale) e Roberto Pietrosanti (Guardiaparco, Serv. Vigilanza)

 

Si ringraziano per essere intervenuti gli insegnanti: Agnese Maffei (Licenza), Angela Marella e Anna Rita Renzi (Poggio Moiano), Virginia Santori e Erminia Agostini (Moricone), Maria Giacomelli (Monteflavio) Eliana Di Giacomo (Stazzano), Lucia Volpe (Palombara Sabina), Margherita Alessandrini e Ilda Raffaele (Marcellina), Roberto Bontempi e Paola Cucchiaro (Vicovaro), Maria Tocaroli e Clementina Raimondi (Ponticelli).

 

Notizia del 04/02/2014