Domenica 19 Gennaio si terrà a Roma la XV^ edizione della “corsa di Miguel”, competizione podistica che dal Piazzale della Farnesina  arriverà nello stadio intitolato a Pietro Mennea.
Si tratta di una iniziativa ormai consolidata nella capitale, dedicata alla lotta contro il razzismo. Per chi non lo sapesse, infatti, la corsa porta il nome dell’atleta Miguel Benancio Sanchez,  maratoneta e poeta argentino, scomparso nel 1978 durante la dittatura militare argentina. Per il secondo anno  di fila la corsa vuole anche commemorare  l’atleta Samia dispersa nelle acque di Lampedusa mentre tentava di arrivare sulle coste italiane a bordo di un gommone in cerca di un futuro migliore.
Accanto alla corsa podistica di 10 chilometri, si correrà la versione non competitiva da 4 chilometri . Il titolo della competizione è "dal ponte per Samia". Gli atleti parteciperanno indossando una maglietta con la scritta "strantirazzismo": uno slogan per sottolineare la voglia di strillare il proprio odio a qualsiasi forma di discriminazione, nello sport e fuori.

La "Corsa di Miguel" racchiude al suo interno anche altre iniziative, e, molte di queste, saranno dedicate a Mennea. In collaborazione con la Regione Lazio e l’Uisp, la Corsa di Miguel farà tappa in più di 100 scuole per presentare un progetto didattico per combattere il razzismo, grazie ai seminari intitolati "gol, salti e corse contro il razzismo". Sarà raccontata la storia di Samia, insieme alle vicende che appartengono già al mito dello sport. Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili affiderà per l’occasione la propria joelette per persone disabili all’Associazione “Il cammino possibile”, affiliata alla Federtreck. Il Servizio di Vigilanza del Parco sarà presente offrendo la propria disponibilità per il  trasporto e la promozione dell’area protetta.

 

Notizia del 17/01/2014