IL BILANCIO AMBIENTALE DELL’ENTE PARCO NATURALE REGIONALE DEI MONTI LUCRETILI

 

 

La contabilità ambientale è un processo di governance in cui alla esplicitazione degli impegni e degli obiettivi dell’Ente, corrisponde la definizione di un sistema di misurazione e controllo degli esiti di tali intenzioni e scelte. Sulla base di tale sistema di misurazione (o sistema contabile) viene quindi realizzata la fase finale di rendicontazione, che corrisponde alla redazione, discussione e approvazione del Bilancio Ambientale.
     Negli ultimi anni c’è stata una forte attenzione su queste tematiche da parte degli organi costituzionali, con una serie di proposte di legge quadro in materia, seguendo una linea di sostanziale continuità con gli orientamenti della Commissione Europea in materia di contabilità verde, nonché con i principi condivisi a livello internazionale.
     Le numerose esperienze fino ad oggi maturate dalle Pubbliche Amministrazioni hanno posto in ulteriore evidenza il valore dello strumento del Bilancio Ambientale ai fini della rendicontazione e del controllo gestionale – strategico, a supporto ed orientamento della pianificazione e della programmazione delle PP.AA. stesse.
          Nell’aprile 2012, la Regione Lazio ha approvato la scheda progettuale ed ha ammesso a finanziamento il progetto dell’Ente Parco relativo alla realizzazione di un sistema di Bilancio Ambientale, che permettesse di misurare e comunicare gli esiti e le ricadute ambientali delle attività relative agli impegni dichiarati dall’Ente stesso.
     Il percorso di sperimentazione relativo alla predisposizione del I° Bilancio Ambientale dell’Ente Parco è stato attivato secondo un approccio adeguato alle specificità dell’Ente stesso, in armonia con le metodologie maggiormente diffuse e consolidate a livello locale, nazionale ed europeo, definendo un sistema di indicatori collegato agli impegni ed alle priorità di intervento operate.

 

SCARICA IL BILANCIO AMBIENTALE