Scandriglia festeggia la Patrona Santa Barbara, mercoledì 4, venerdì 6 e domenica 8 dicembre 2013 dando inizio al calendario di eventi natalizi che include per il 22 dicembre la passeggiata de “il natale con la francigena” in collaborazione con il Parco ed il contributo della Regione Lazio.

 

Per le giornate del 4, 6 e 8 prossimi, l’appuntamento è nella  piazza principale, centro dei festeggiamenti, dove saranno allestiti stands gastronomici e degustativi.

Programma dei festeggiamenti:

Mercoledì 4 Dicembre 2013

Una delegazione Comunale, alle ore 8.00 si recherà a Barbara, paese delle Marche, in provincia di Ancona,  gemellato con Scandriglia.
Alle ore 11.00 nella chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo sarà celebrata la Messa Solenne in onore della Patrona Santa Barbara.
Alle ore 12.00 la Fiaccola Votiva partirà da Scandriglia, luogo del Martirio della Santa,  verso  la Cattedrale di Rieti.
Alle ore 18.00 Messa Solenne in onore della Patrona di Rieti e Scandriglia, Santa Barbara. Importante momento del pomeriggio, l’arrivo della Fiaccola votiva.
Alle ore 21.00 ci sarà il  Concerto della Banda Musicale di Scandriglia, diretta dal M  Claudio Gamberoni presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti che , eseguirà Valzer Viennesi ed altri classici. In repertorio anche musiche tratte da colonne sonore di famosi films come “C’era una volta il west”, “Per un pugno di dollari”, “Il gladiatore”.

Venerdì 6 Dicembre 2013

Nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo – Scandriglia
Alle ore 20.30: recita dell’Oratorio della Parrocchia di Montorio Romano “Vermiglia rosa –  Il martirio di Santa Barbara”.

Domenica 8 Dicembre 2013

Alle ore 8.00: dalla chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo di Scandriglia partiranno i tradizionali colpi Oscuri e le Campane suoneranno a festa.
Alle 11.00 sarà celebrata la Messa Solenne in onore di  Santa Maria Immacolata e della Patrona Santa Barbara.
Alle ore 12.00 partirà la processione in onore della Santa Patrona e sarà deposta  una corona al Monumento ai caduti – Partecipazione delle Associazioni d’Arma con i Labari – Autorità Religiose, Militari e Civili – Presenza dei Gonfaloni e dei Sindaci della Città di Rieti e della Cittadina di Barbara (AN), gemellata con Scandriglia
Alle 17.30: Concerto della Corale “San Giuseppe da Leonessa”, diretta dal M. Elisabetta Bonanni

Infoline: 0765 878470 – 348 7521797 proloco_scandriglia@libero.it info@bandascandriglia.org

 

Notizia del 03/12/2013