GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Come già annunciato precedentemente su queste pagine, la Scuola Primaria di Licenza (Istituto Comprensivo di Vicovaro), una delle scuole del Parco dei Monti Lucretili, ha vinto il 1° Premio per il Concorso Lupus in Aula organizzato dalla Legambiente nell’ambito del Progetto Life Wolfnet quale percorso educativo sulla crescita del livello di sensibilità per la conservazione del lupo, e a cui hanno partecipato tutti i Parchi Nazionali e Regionali dell’Appennino interessati dalla presenza del Lupo (P.N. d’Abruzzo, P.N. Gran Sasso e Monti della Laga, P.N. della Majella, P.R dei Monti Simbruini, ecc).
Il premio è consistito in una visita al Centro di Educazione Ambientale di Pretoro nel Parco Nazionale della Majella che si è svolta il 4 novembre scorso in concomitanza del Convegno Internazionale del Lupo e delle giornate parallele che si è svolto dal 6 al 8 novembre sempre nel P.N. della Majella a Caramanico Terme.
La giornata-premio è consistita in una interessante e coinvolgente lezione in aula e nel bosco a cura degli operatori del CEA, Fabrizio Chiavaroli e Luca Spinogatti, che hanno insegnato alle bambine e ai bambini le tecniche per il riconoscimento e la catalogazione dei semi selvatici.
In omaggio agli operatori e alla loro simpatica accoglienza, si è infine esibito il Coro dell’Orecchio Verde della scuola guidato da Stefano Panzarasa, responsabile del Servizio Educazione Ambientale, portando così le filastrocche ecopacifiste di Gianni Rodari a concludere la bella giornata.
Nella galleria fotografica la giornata-premio e le attività della scuola, durante l’anno scolastico 2012-2013, al Giardino dei Cinque Sensi di Licenza e in classe sotto la guida delle bravi insegnanti e degli operatori del Servizio Educazione Ambientale e del Servizio Vigilanza: Valentina Capparella, Giuseppina Lodovisi (SEA) e Laura Confaloni (SV)

Testo e foto a cura di Stefano Panzarasa (resp. SEA)

 

Notizia del 15/11/2013