Sulla scia del convegno svoltosi a Tivoli Terme del 5 aprile 2013 dal titolo “Urbanistica e Territorio” la Consulta del Decentramento – zone 5 e 6 – dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia ha ora voluto analizzare il paesaggio, gli elementi che lo contraddistinguono e le possibilità di valorizzazione anche attraverso la conoscenza di esperienze locali e nazionali meritevoli di riconoscenza. Con il  contributo e l’ospitalità del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili e del Comune di Palombara è stato organizzato questo convegno che prevede l’intervento di diverse personalità e realtà che si interessano di paesaggio sia in termini tecnico/burocratici che di valorizzazione e sviluppo sostenibile.
Il convegno vuole analizzare e far conoscere le potenzialità del territorio del Parco dei Monti Lucretili e dintorni al fine di una sua corretta valorizzazione anche attraverso la conoscenza di esperienze locali e nazionali.
Durante la giornata saranno svolti un seminario sull’autocostruzione di case in paglia a cura di Edilpaglia, il mercato della terra a cura di Slow Food, una mostra d’arte legata al territorio a cura dell’artista Italo Carrarini ed altri eventi che contorneranno la parte convegnistica.
Saranno presenti per l’Ente Parco il Commissario straordinario prof. Marcello Vasselli, il Direttore f.f. dott.ssa Laura Rinaldi e l’ing. Silvia Pietropaoli. 

 

Notizia del 20/09/2013