Venerdì 7 Giugno, presso la prestigiosa sede della Società Geografica Nazionale, a Villa Celimontana, il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini in collaborazione con il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili e con il  patrocinio dalla Regione Lazio, ha organizzato un convegno dal titolo “Simbruini: Trent’anni di Cammino”, ponendo le basi per  importanti riflessioni sui temi della sentieristica e dei Parchi regionali del Lazio.

 

In particolare con tale iniziativa è stato messo in evidenza il lavoro di recupero di un sentiero storico, il Coleman, a tutt’oggi bisognoso di interventi di manutenzione e rilancio per la fruizione turistica.
E’ nostro compito pertanto adottare tutte le iniziative possibili per il raggiungimento di tali obiettivi.

L’accordo tra enti parco, individua una opportuna e complementare suddivisione dei compiti.
Così, mentre il Parco dei Monti Simbruini gestirà, con l’attività della falegnameria, tutta la segnaletica verticale, dalla sua realizzazione alla posa in opera, almeno nei tratti fuori dai due parchi ed all’interno della riserva di Monte Catillo, il Parco dei Monti Lucretili ideerà la nuova carta del tracciato e si occuperà di pubblicazioni oltreché dei pannelli informativi che il cittadino troverà lungo le diverse tappe del percorso.
Tra gli interventi più significativi ricordiamo in particolare quello di Umberto Antonelli, Ufficio Tecnico Parco Regionale Monti Simbruini, Alessandro Giordani, Guardiaparco Parco Regionale Monti Lucretili, che insieme a Leonardo Pucci, Guardiaparco dei Monti Simbruini, e Sira Lozzi, Editori Iter, si sono occupati della gestione e realizzazione della Rete Sentieristica.

Inoltre hanno portato i saluti Alberto Foppoli, Direttore del Parco Regionale dei Monti Simbruini, Vito Consoli, Direttore Agenzia Regionale Parchi, Laura Rinaldi, Direttrice del Parco dei Monti Lucretili, Paolo Piacentini, Presidente Nazionale Federtrek, Fabio Desideri, Presidente CAI Lazio. Hanno concluso Francesco Pellicia, Sindaco del Comune di Subiaco, Raniero De Filippis, Direttore Regionale delle Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative, Fabio Refrigeri, Assessore alle Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative.