Il Parco dei Monti Lucretili, fra conservazione della natura, società ecologica e fantasia…
dedicato a Gianni Rodari

GALLERIA FOTOGRAFICA

VIDEO – Intervento della Direttrice del Parco, Dr.ssa laura Rinaldi

VIDEO – Coro dell’Orecchio Verde di Licenza: La filastrocca dell’aria

 

VIDEO – Coro dell’Orecchio Verde di Licenza: La canzone dell’Orecchio Verde

 

POESIE” – Le poesie del Convegno e i testi delle canzoni (Il documento può essere stampato fronte e retro per avere un piccolo libro…)

Giovedì 23 maggio 2013 presso la sala conferenze della scuola di Licenza (RM) sì è svolto l’VIII Convegno “La parola ai bambini e ai poeti” organizzato dal Servizio Educazione Ambientale del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, in collaborazione con la scuola primaria di Licenza (I.C. di Vicovaro).
Il convegno che ha visto come “madrina” Maria Teresa Ferretti, moglie di Gianni Rodari nel consueto ruolo di “Ambasciatrice del Parco dei Monti Lucretili”,  è iniziato con i saluti del Sindaco di Licenza, Giuseppe Rinaldi e della Direttrice del Parco, Dr.ssa Laura Rinaldi che ha ricordato quanto sia importante imparare sin da piccoli ad amare il proprio territorio, per poi proseguire con il Coro dell’Orecchio Verde della scuola che ha cantato l’omonima canzone da un bel testo di Gianni Rodari, vero e proprio “manifesto eco pacifista”.
Il convegno è stato poi presentato dal Stefano Panzarasa, responsabile del Servizio Educazione Ambientale e ideatore del Coro, e infine da alcune bambine e bambini che a loro volta hanno presentato i lavori della scuola riguardanti le tematiche dell’acqua, aria, terra e fuoco.
Durante i “lavori” del convegno sono intervenuti con testi, poesie e disegni le bambine e i bambini della scuola, con gli intermezzi delle poesie di Annelen Josten, Agnese Maffei, Giorgio Menicucci, Angelo Restante, Giovanni Restante, Annaperenna e la consueta traduzione di una poesia dalla lingua inglese a cura di Mariagrazia Pelaia.
Il Coro dell’Orecchio Verde durante il convegno ha anche cantato Il Professore e la bomba, di Gianni Rodari, La filastrocca dell’aria, e La filastrocca della lentezza di Sabrina Giarratana e Ninna nanna per una pecorella di Eleonora Bellini con le musiche (e chitarra) di Stefano Panzarasa e l’accompagnamento alla tastiera di Dario Stabile e alla batteria di Roberto Capotorti.
Il convegno si è concluso con gli interventi della Direttrice del Parco, del Sindaco di Vicovaro, Giovanni Sirini e dell’Assessore ai lavori Pubblici del Comune di Percile, Cesare Zacchia e con una simpatica degustazione di pane e olio di oliva biologico di aziende del Parco insieme a dolci e bibite per tutti.

A cura del Servizio Educazione Ambientale – foto di Valentina Capparella (SEA) – collaborazione di Patrizia Casamassima, Giuseppna Lodovisi e Donatella Passacantilli (SEA).
Un sentito ringraziamento per la collaborazione al corpo insegnante della scuola di Licenza.