Da Licenza a Percile sulle tracce del pittore Coleman

 

Domenica 26 Maggio il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili in collaborazione con la cooperativa Carpe Diem effettuerà la seconda escursione del calendario 2013 con la guida ambientale Mirko Possenti dell’Ass. Natura Lucretile. In occasione della celebrazione della giornata europea dei Parchi, l’Ente ha deciso di ripercorrere in parte l’itinerario percorso nel 1881 dal pittore inglese Enrico Coleman che, come molti altri viaggiatori, pittori ed acquafortisti stranieri, si rese testimone delle bellezze della nostra area protetta.

Ricordiamo che l’incontro è del tutto gratuito e l’appuntamento è previsto a Palombara Sabina per le ore 8:30.  Per chi volesse partecipare consigliamo un abbigliamento comodo con scarpe adeguate alla passeggiata.
 

Descrizione del percorso

         L’escursione ha inizio alle 8.30 al Punto Informativo Territoriale di Palombara Sabina oppure dalla piazzetta nel centro di Licenza alle 9.30, e già dopo poche centinaia di metri si ricalca un tratto del cammino effettuato da Enrico Coleman nella primavera del 1881 da Subiaco a Tivoli.
         Lasciato l’abitato di Licenza, il comincia a prendere quota passando dalla sterrata al sentiero. Salendo si attraversano boschi misti, radure, torrenti fino ad arrivare, con circa 400m di dislivello, ai Lagustelli di Percile. Dopo la pausa sulle sponde del lago Fraturno, con una piccola deviazione si effettua la visita alle Rovine Morella (Castel del Lago). Dai piccoli laghi di origine carsica si intraprende la sterrata che lievi pendenze accompagna fino al paesino di Percile. Il termine orientativo dell’escurione è previsto per le ore 17.00.

Per informazioni: mirkopossenti@gmail.com  Cell. 328.81.40.784

(Stralcio della carta dei sentieri del Parco a cura di MIrko Possenti)