GALLERIA FOTOGRAFICA

II Punto Informativo Turistico di San Cosimato ed il programma escursionistico 2013
Sabato 11 maggio, alla presenza del direttore del Parco Laura Rinaldi è stato inaugurato il Punto Informativo Turistico del Parco (PIT), situato in località fraz. San Cosimato. L’incontro si è tenuto  presso la locale Oasi Francescana.
Si è trattato di  un momento di particolare orgoglio per il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. nell’ambito del progetto di Sviluppo Turistico avviato dal Parco alcuni anni or sono, con il quale si è voluto dare un segnale forte e concreto della ripresa delle attività dell’Ente Parco in funzione della valorizzazione e della prossimità al territorio dell’area protetta, con l’apertura per l’anno corrente del centro informativo e l’avvio del programma escursionistico.
Il Progetto di Sviluppo Turistico ha avuto varie vicissitudini, con fasi alterne di realizzazione attraverso il succedersi di diverse amministrazioni, ed è stato nuovamente ripreso dall’attuale direzione in funzione di una rivisitazione più ampia e una rimodulazione che prevedesse l’inclusione del programma escursionistico, come integrazione essenziale ai servizi forniti per l’apertura del PIT.
In tale ottica  la collaborazione con la Cooperativa Carpe Diem, interessata in prima persona alla gestione,  all’allestimento e all’organizzazione degli eventi escursionistici è stata fondamentale per ristabilire una  presenza attiva di front-office per l’utenza turistica presso Vicovaro per il periodo primaverile, estivo ed autunnale, e favorire  la diffusione dell’immagine del nostro territorio e la conoscenza delle nostre bellezze e delle nostre tradizioni in un punto di transito di importanza strategica.
Una ulteriore occasione di interesse del centro informativo, ha ribadito Laura Rinaldi, sarà  fornita dalla reazione di un punto wireless di collegamento gratuito ad internet richiesto alla X^ Comunità Montana dell’Aniene, per poter favorire ulteriormente la frequentazione del centro soprattutto dalle nuove generazioni e da giovani “internauti”. D’altra parte, all’interno della struttura del PIT, oltre agli operatori del Parco, sarà presente una postazione informatizzata per la consultazione on-line del sito del Parco e per qualsiasi  altra utilità richiesta.
Gli interventi del Direttore, del Sindaco di Vicovaro Giovanni Sirini, del Sindaco di Percile Massimiliano Meriggioli e del neo Direttore dell’Agenzia Regionale dei Parchi Vito Consoli, sono stati improntati alla massima disponibilità per  una più ampia prospettiva condivisa di valori ed intenti comuni,  invitando ufficialmente tutte le realtà presenti, ad approfittare della struttura di San Cosimato come di una vetrina per dare risalto a quanto  promosso e organizzato a livello locale, come amplificazione della immagine della propria entità territoriale ma anche come momento di costruzione comune di  una rete efficace di valorizzazione e di crescita professionale.
A nome del Parco, Massimiliano Salvatori, del Servizio Vigilanza, ha illustrato le attività che svolgono ogni giorno i guardiaparco nel rapporto con i cittadini, mentre Stefano Sorrentino, responsabile del Servizio Comunicazione, ha ribadito l’impegno comune per rilanciare il ruolo dell’Ente Parco  e portare avanti il  progetto denominato “Accoglienza”, che prevede tra le altre azioni la pubblicazione e la diffusione di nuovo materiale promo – comunicazionale.
A conclusione della bella mattinata, dopo i ringraziamenti alla Cooperativa Carpe Diem e a Barbara Imperiali, dell’Associazione Natura Lucretile, per l’approfondimento di ruoli ed compiti in fase di riprogettazione dello Sviluppo Turistico,  la guida escursionistica ambientale Mirko Possenti, ha illustrato le attrattive delle prossime 12 visite sul territorio protetto, realizzate per i curiosi e gli appassionati escursionisti di ogni età e con una partecipazione del tutto gratuita.