Pagina precedente

 

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Questo istituto oltre alle varie sedi di Montelibretti comprende anche i plessi di Borgo S. Maria di Montelibretti, Moricone e Acquaviva.  Dal 2001 l’Istituto ha collaborato con l’Ente Parco tramite il Programma GENS e dal 2009 con il Programma FORUM.
Nel corso degli anni dalla collaborazione con le scuole di Moricone – l’unico paese presente nel territorio del Parco (infanzia, elementare e media), si è passati anche alla collaborazione con gli altri plessi posti in prossimità del Parco.
Nel corso degli anni i vari plessi hanno partecipato ai progetti e laboratori di Piccole Guide, Guide Esperte, Le Favole del Parco, La Giornata del Gioco, Le Mappe Locali, Sapori e Saperi del Parco (il pane e l’olio), la Giornata della Poesia, Animalart, Orto in condotta effettuando varie escursioni in particolare presso l’Aula Verde di Monte Matano (a Moricone) e visite didattiche al centro storico di Moricone (forno a legna, cestaio e mulino a pietra) e al Giardino dei Cinque sensi di Licenza.
Nel 2004 gli alunni e le alunne di Moricone hanno partecipato al Consiglio del Parco dei Ragazzi, formando anche il proprio Consiglio Locale.
Nel 2008 a Montelibretti, la festa di fine anno scolastico è stata presenziata da Maria Teresa Ferretti, moglie di Gianni Rodari in qualità di “Ambasciatrice del Parco dei Monti Lucretili, già intervenuta alla scuola di Borgo S. Maria per una manifestazione in onore di Gianni Rodari. La scuola di Borgo S. Maria  ha anche ospitato una volta il poeta americano James Koller in visita al Parco.
Nel 2008 l’Istituto ha partecipato a Roma, in Campidoglio, insieme alle scuole di Poggio Moiano, Montelibretti, Borgo S. Maria, Montorio Romano e Licenza ad una manifestazione organizzata in onore del poeta Gianni Rodari formando un grande coro di oltre 250 bambini e bambine che ha cantato in onore del poeta. Un’altra manifestazione simile, Festival La Torta in Cielo, sempre in onore di Gianni Rodari, ha visto la stessa partecipazione nell’ambito della Fiera “Vieni in provincia”, a Roma nel 2009.
L’Istituto ha anche partecipato dal 2007 alle attività del Programma regionale CAMBIA.
Nei plessi di Montelibretti e Borgo S. Maria dal 2007 al 2011, si sono realizzati orti biologici nell’ambito del Progetto Orto in Condotta (realizzato in collaborazione con l’Agenzia Rregionale Parchi del Lazio e Slow Food) e la scuola di Borgo ha ospitato nel 2009 la Festa Nazionale degli Orti organizzata da Slow Food. Nel 2010 la scuola di Borgo si è recata al teatro di Poggio Moiano per partecipare insieme alla scuola locale alla manifestazione Terra Madre organizzata da Slow Food in collaborazione con l’Ente Parco alla presenza di Maria Teresa Ferretti, moglie di Gianni Rodari, in qualità di “Ambasciatrice del Parco dei Monti Lucretili”.
Nel 2010 alla scuola di Borgo S. Maria di Montelibretti, per tutte le attività intraprese negli anni nel campo dell’educazione ambientale con l’Ente Parco, visto che il Comune di Montelibretti non fa parte dei Comuni afferenti all’area protetta, è stato dato il riconoscimento di Scuola Amica del Parco.
Ogni anno per la fine dell’anno scolastico e a volte per la festività del Natale, l’Ente Parco ha partecipato alle feste organizzate nei vari plessi.


I.C. MONTELIBRETTI

Piazzale. Della Repubblica.n°21 00010  Montelibretti (Roma)
Tel.  0774.608018   fax 0774.609616
Email  Rmic8aw00a@istruzione.it