L’Associazione Terraemani di Palombara Sabina in visita al Giardino dei Cinque Sensi di Licenza e il Convegno “Fauna selvatica ed educazione ambientale nei Lucretili”.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

GUARDA IL VIDEO

Domenica 21 aprile 2013 nel Parco, con l’organizzazione e il coinvolgimento del Servizio Educazione Ambientale, si sono svolte due manifestazioni nel Comune di Licenza che hanno visto la partecipazione di numerose persone, bambini e bambine della scuola locale, cittadini di Licenza, ed escursionisti provenienti da vari paesi del territorio e da Roma.
La mattina l’Ass. Terraemani di Palombara Sabina è stata accolta al Giardino dei Cinque Sensi, sede del Servizio Educazione Ambientale, dal personale del Servizio che ha organizzato la visita guidata al giardino, la dimostrazione dell’uso della Jöelette (speciale “macchina” per portare in montagna persone con disabilità), la dimostrazione di Tai-chi (meditazione in movimento), la passeggiata alle sorgenti del Torrente Marricella  che costeggia il giardino e a seguire il picnic sull’erba sempre nel giardino e nel pomeriggio le visite guidate (con partenza dalla loc. La Posta (in collaborazione con l’Associazione Monte Pellecchia) alla Grotta di S. Angelo e al punto di osservazione dell’Aquila reale (sentiero dell’Aquila).

La presentazione del Parco e del Giardino è stata a cura di Stefano Panzarasa (Responsabile del SEA) che ha anche offerto ai partecipanti alla giornata il “Pane del Parco” realizzato con la farina integrale del mulino a pietra di Moricone e cotto nell’antico forno a legna del paese, condito poi con l’olio biologico offerto dalla azienda agricola Giannetti di Montorio Romano (entrambi paesi del Parco). Inoltre sono state presentate le attività di “Arte nella natura” che si svolgono nel Giardino e l’orto biologico realizzato in collaborazione dei bambini e delle bambine e delle insegnanti della scuola elementare locale.
La dimostrazione dell’uso della Jöelette è stata a cura del guardiaparco Roberto Pietrosanti  e di Giuseppina Lodovisi (operatrice SEA), la dimostrazione-lezione di Tah-chi è stata effettuata dal guardiaparco Gianpiero Strangio. L’escursione alla sorgente del Torrente Marrricella e tutta la giiornata al Giardino sono state anche a cura di Valentina Capparella, Patrizia Casamassima e Carlo Lalli (operatori SEA)

Nella stessa mattinata alla loc. La posta, nel cortile del futuro Museo dell’Aquila, sotto Civitella di Licenza, si è svolto l’interessante Convegno Fauna e selvatica ed educazione ambientale nei Lucretili, organizzato dall’Ass. Monte Pellecchia, condotto da Annelen Josten (Ass.M.P.), sempre molto attiva nella cura del territorio, che ha visto la gioiosa partecipazione di tutti i bambini e bambine della scuola elementare locale che hanno mostrato i loro bei disegni sull’Aquila e letto riflessioni, poesie e haiku. Poi gli interventi del Sindaco di Licenza, Giuseppe Rinaldi, del Presidente della X Comunità Montana, Luciano Romanzi che hanno relazionato sullo stato di attuazione del Museo dell’Aquila, di altri amministratori locali ed esperti ambientalisti, di Fabio Menicucci, Presidente dellAss.M.P.
Al Convegno, per l’Ente Parco, ha partecipato Stefano Panzarasa (resp. SEA), che dopo aver portato i saluti del Commissario Straordinario, Giovanni Vassallo e della Direttrice, Laura Rinaldi, ha parlato del Giardino dei Cinque Sensi di Licenza, di tutte le attività che vi si svolgono con centinaia di bambini e bambine delle scuole in visita e con i turisti ed escursionisti, del Programma di Educazione Ambientale e Formazione Ecologica che ogni anno il Servizio Educazione Ambientale propone alle scuole locali per la crescita della coscienza ecologica e di tutte le attività  che il S.E.A. ha realizzato dal 2001 con la scuola di Licenza nell’ambito di un progetto educativo e di crescita del turismo sostenibile locale, il tutto in omaggio al grande poeta Gianni Rodari.
In particolare è stato anche annunciato l’VIII° Convegno “La parola ai bambini e ai poeti” dedicato a Gianni Rodari, che si svolgerà alla scuola di Licenza il 23 maggio e, come di consueto, vedrà la partecipazione della moglie del poeta, Maria Teresa Ferretti anche nella sua qualità di “Ambasciatrice del Parco dei Monti Lucretili”.

Sempre nella mattina al Giardino dei Cinque Sensi si è svolto l’incontro tra il personale del SEA con i genitori di Stefania Amici, giovane donna scomparsa prematuramente e grande appassionata del Giardino dove amava venire a passeggiare. Memoria di stefania, in uno dei luoghi rocciosi più belli del Giardino, è stata collocata una statuina della Madonna, creando così un suggestivo spazio di spiritualità legata alla fede e alla natura.

Testo e foto a cura del Servizio Educazione Ambientale