Giornata del Workshop  su “L ’aquila reale nell’appennino centrale”
Percile, 16 marzo 2013

Sabato 16 Marzo a Percile presso i locali della Locanda della Vecchia Scola, si è tenuto il  workshop di studi dal titolo "L’aquila reale nell’appennino centrale".

L’evento, promosso dal Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili, in collaborazione con l’Associazione Altura e Agenzia Regionale dei Parchi,  ha avuto, ancora una volta, l’obiettivo di sottolineare l’importanza, le problematiche e le forme di tutela e la valorizzazione della biodiversità  nei territori della nostra regione e non solo. Si è trattato di un’occasione d’incontro che ha voluto rivolgere un’attenzione particolare alle misure volte a divulgare strumenti di conoscenza ed iniziative per la conservazione e gestione dell’aquila reale e dei suoi ambienti naturali.

La giornata si è aperta con una introduzione del direttore del Parco dei Monti Lucretili, Dott.ssa Laura Rinaldi, che ha salutato il sindaco di Percile ing. Meriggioli ed i convenuti, sottolinenando l’importanza dell’ incontro e l’interesse che il Parco nutre nei confronti della tematica generale e dei singoli interventi che sono seguiti.

E’ stata anche un importante occasione di ritrovo di personalità afferenti a varie discipline e competenze, appartenenti al mondo dei Parchi, nazionali e regionali, di professionisti del settore, del mondo accademico e di quello dell’associazionismo rivolto all’ambiente e alla sua tutela.

L’opportunità del workshop sull’aquila in relazione al contesto appenninico centro-italiano, ha evidenziato la necessità di approfondire e affrontare forme di conoscenza comuni e soluzioni finalizzate a cogliere gli aspetti pratico-gestionali e conservazionistici attraverso la ricerca di una collaborazione con tutti gli attori coinvolti; durante la sessione pomeridiana dell’evento, sono stati evidenziati soprattutto i rischi a cui è sottoposta l’aquila reale nel proprio ambiente di riferimento a causa di numerose minacce, fra le quali il sorvolo aereo e l’installazione delle pale eoliche. 

Gli interventi hanno visto la partecipazione di Marco Panella (del Corpo Forestale dello Stato)Fabrizio Giucca,  tecnico naturalista dell’ Ente Parco, Jacopo Angelini (ornitologo vicepresidente dell’Ass. Altura), Fabio Borlenghi (Ornitologo, segretario Ass. Altura). Emanuela Peria (Naturalista Riserva Naturale Montagne della Duchessa), Mauro Magrini (Ricercatore dell’Università di Perugia), Laura Confaloni ed Emanuela Pucci (Guardiaparco dei Monti Lucretili), Lamberto Ranazzi (Biologo), Stefano Allavena (Presidente Associazione Altura), Alessandro Rossetti ( Naturalista, Parco nazionale dei Monti Sibillini), Stefano Sarrocco (Naturalista Arp), Antonio Cordasco  (Avvocato, Ass. Italia Nostra),  Emiliano De Santis ( Guardiaparco  dei Monti Simbruini).
Rimane ferma volontà dell’Ente Parco produrre a breve sul sito web un documento finale, di condivisione, di principi e linee guida su cui costruire insieme una visione ed un modo nuovo di confrontarsi, per trovare soluzioni a problemi comuni e di ordine pratico.