Cari amici e amiche del Parco dei Monti Lucretili,

come Direttrice del Parco ho il dovere e il piacere di presentare la nuova versione del Sito Web dell’Ente che dirigo ormai dal novembre 2011.

Abbiamo ridisegnato l’Home Page in modo che sia più accessibile e  rispecchi al meglio tutte le attività che l’Ente ha in opera, cominciando dalla conservazione della natura, passando per la prossima apertura del museo Naturalistico-Preistorico Federico Cesi di Percile per finire con la revisione del  piano d’assetto che con le amministrazioni Comunali stiamo definendo.

Sarete aggiornati e potrete seguire, il lavoro dei guardiaparco, quello di tutti i tecnici, impegnati nella realizzazione di opere sostenibili; potrete essere informati e seguire iniziative proposte dai Comuni, da privati cittadini ed associazioni.

Colgo l’occasione per ricordare che il nuovo sito vi terrà costantemente informati del lavoro dei nostri operai quotidianamente impegnati in interventi di manutenzione del territorio e di quello dei nostri funzionari  addetti alle attività di educazione ambientale e formazione ecologica, riguardanti le scuole  del territorio e di quelle che vogliono collaborare con noi.

Come è noto a tutti il Parco esiste dal 1989, l’avvio non è stato facile e tutt’ora le difficoltà permangono, specialmente quelle economiche ma anche ambientali e sociali.

Ciò nonostante, noi tutti, forti della convinzione “che le aree protette come la nostra sono un bene comune da tutelare” per chi ci vive, ci lavora e anche per chi vuole frequentarle per un sano ecoturismo, ci impegniamo e continueremo a farlo nel modo migliore possibile, secondo nuovi metodi che la sottoscritta ha adottato per il governo del parco, più trasparenti più collegiali, più partecipativi.

Il  Parco, bene comune, è di tutti;
–     delle bambine e dai bambini,
–     degli adulti e degli anziani,
–     di tutte le persone ecologicamente consapevoli, piccole e grandi  che hanno ancora la speranza di vivere in un mondo migliore.

Quindi auguro a tutti noi e a tutti voi un buon lavoro e vi invito a vivere di più il nostro territorio con  visite e frequentazioni a vario titolo.

Tutelare le nostre montagne, conservare le acque limpide e pure, salvaguardare i nostri bellissimi boschi e proteggere gli animali non sarà solo semplice lavoro ma sarà  specialmente un doveroso e importante  impegno.

Laura Rinaldi