Da sempre nei Monti Lucretili, la tutela e la salvaguardia del territorio e delle sue peculiarità ambientali è sottoposta al controllo delle Forze dell’Ordine ma anche del Servizio di Sorveglianza del Parco, istituzionalmente impegnato sul fronte della legalità e della conservazione.
 Con l’obbiettivo di una maggiore diffusione e valorizzazione di immagine nonché di utilità ai cittadini, è nato il "Servizio di pattugliamento a cavallo" attraverso una gestione di comodato d’uso gratuito stipulato tra l’Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili e l’Associazione Equestre Culturale "Open Range", regolarmente affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri – C.O.N.I., nella persona del Sig.Stefano Allega.
 
Nell’accordo intercorso tra le parti, l’associazione si impegna a fornire i cavalli ed i supporti logistici per l’espletamento dei servizi di controllo e monitoraggio dell’Area Protetta, mentre il Parco si impegnerà a redigere e programmare adeguatamente un calendario di uscite.  L’attività in questione si volgerà una volta al mese a partire dal 01 febbraio di quest’anno, e saranno impiegati 2 guardiaparco attualmente in possesso del patentino di categora "A" ludica, rilasciato dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Gli stessi guardiaparco stanno completando la propria formazione professionale per l’acquisizione del patentino per accompagnatori equestri, in modo da essere in seguito utilizzati nel condurre gli appassionati di turismo a cavallo a scoprire le bellezze naturali delle nostre montagne. Ulteriore impegno non meno importante è quello di avvalersi del personale in divisa per compiti di rappresentanza e in ogni manifestazione utile a dare spazio e visibilità all’Ente Parco, sia presso le realtà locali che esternamente ai propri confini.
 
A cura del Servizio Comunicazione