Il mese di febbraio ha messo a dura prova i guardaparco dei Monti Lucretili che, a causa della emergenza neve e ghiaccio, sono intervenuti prestando soccorso ad animali e persone coinvolte in situazioni di grave emergenza.
Pertanto, illustriamo qui di seguito solo alcune delle numerose problematiche che il Parco è stato chiamato a risolvere in queste giornate di disagio.
 
Il giorno 8 febbraio, su segnalazione del sindaco di Montorio Romano, i guardiaparco hanno accompagnato alcuni allevatori che non potevano raggiungere i loro terreni, ad accudire e foraggiare i propri animali. Sono stati inoltre coinvolti nell’assistenza e nel trasporto di sacchi di sale,  che sono stati posizionati lungo la strada rurale Montorio – Le Cese.
L’11 si sono monitorate le strade del Parco ed in particolare del Comune di Scandriglia, favorendo lo spargimento di sale contro il gelo da basse temperature.
Il 12 febbraio, con l’ausilio del personale operaio del Parco, il Servizio Vigilanza si adoperava a dare assistenza nel Comune di Vicovaro, in località S. Cosimato, e lungo la variante che dal Comune di Licenza conduce al Comune di Roccagiovine, passando per il Ninfeo degli Orsini, per interventi urgenti di rimozione di alberi e di tronchi caduti sui cavi delle linee elettriche e telefoniche.
 
Ancora il 14 febbraio, alcuni allevatori di Orvinio si sono trovati in difficoltà, in quanto non hanno potuto raggiungere i terreni di proprietà per i cumuli di neve che in alcuni tratti, lungo la strada provinciale, ostruivano completamente il passaggio; I guardiaparco hanno provveduto a consegnare balle di fieno fornite dall’Ente Parco e sollecitato l’utilizzo dei mezzi spalaneve, che hanno provveduto alla  rimozione dei cumuli.
Durante tutta la settimana è continuato il monitoraggio delle strade e l’ausilio agli allevatori: in particolare, il 16 febbraio si è provveduto alla distribuzione di balle di fieno per il sostentamento della fauna selvatica interna all’area protetta (in particolare dei caprioli) in località C. Le Mollie nel Comune di Monteflavio, sul Monte Matano, nel territorio di Orvinio e di San Polo.
 
Notizia del 17 Febbraio 2012